Cerotti medicati, quando si utilizzano

Cerotti




I cerotti medicati sono medicinali ad uso cutaneo che si applicano sulla pelle e rilasciano quantità di farmaco in modo controllato e costante, così che il principio attivo raggiunga la zona interessata dall’infiammazione.

Vengono usati in genere per il trattamento locale del dolore

Vengono usati in genere per il trattamento locale del dolore e dell’infiammazione; sono utili in caso di stati dolorosi associati a piccoli traumi, leggere contratture, torcicollo, problemi reumatici, stati infiammatori, mal di schiena e dolori muscolari e articolari.

I principi attivi più utilizzati per la cura di questi disturbi sono i cosiddetti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come per esempio il diclofenac.




Il cerotto non può essere posizionato su zone di pelle con ferite, tagli o altre lesioni e nemmeno su occhi o mucose; non può essere tagliato, ma deve essere utilizzato per intero, proprio per evitare di alterare il dosaggio del principio attivo.

Va applicato direttamente sulla parte interessata, dopo aver rimosso la pellicola protettiva, facendolo aderire bene sulla pelle. L’assorbimento attraverso la cute si prolunga fino a 12 o 24 ore, terminate le quali il cerotto medicato può essere sostituito, se necessario, con un altro.

La posologia

La posologia è infatti per un paziente adulto o adolescente di età superiore a 16 anni è di 1-2 cerotti medicati al giorno, ogni 12 o 24 ore (l’uso di questo prodotto è invece da evitare nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni).

Questi cerotti possono essere acquistati senza obbligo di prescrizione medica e sono indicati per disturbi temporanei e di lieve entità.

Ma è sempre bene rivolgersi al medico per approfondire le cause dei sintomi, prima di utilizzarli, e aggiornarlo eventualmente sulla comparsa di altri sintomi, durante l’utilizzo, oppure qualora il dolore non passasse e non si riscontrassero miglioramenti (in questo caso bisognerà fare ulteriori accertamenti per valutare il trattamento migliore da seguire).
[smiling_video id=”376116″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.