Cerotti medicati, sono prodotti da banco?

Cerotti




I cerotti medicati sono farmaci che si possono acquistare in farmacia senza prescrizione medica. Si tratta di cerotti ad uso cutaneo che si applicano sulla pelle e rilasciano quantità di principio attivo in modo costante, raggiungendo direttamente la zona interessata dall’infiammazione.

Si utilizzano per disturbi temporanei

Si utilizzano per disturbi temporanei e di lieve entità ad esempio nel caso di piccoli traumi, leggere contratture, torcicollo, problemi reumatici, stati infiammatori, mal di schiena e dolori muscolari e articolari.

Vanno applicati direttamente sulla parte interessata, dopo aver rimosso la pellicola protettiva, facendoli aderire bene sulla pelle, ed utilizzandoli per intero, senza tagliarli, per evitare di alterare il dosaggio del principio attivo.

L’assorbimento attraverso la cute si prolunga fino a 12 o 24 ore, poi il cerotto medicato potrà essere sostituito con un altro nuovo, se necessario: infatti,  per un adulto (ragazzo dai 16 anni in su) la posologia è di 1-2 cerotto medicati al giorno, ogni 12 o 24 ore.




I bambini e gli adolescenti con età inferiore ai 16 anni, non dovrebbero utilizzare cerotti medicati.

Quindi, anche se questi cerotti possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica trattandosi di prodotti da banco, e sono molto utili in tante circostanze (si pensi ad esempio ad un piccolo trauma che si verifica mentre si fa sport o attività sportiva), è sempre bene rivolgersi al medico prima di utilizzarli per approfondire le cause dei sintomi.

Inoltre, è bene sempre rivolgersi tempestivamente al medico qualora si manifestassero altri sintomi durante l’utilizzo del farmaco oppure qualora il dolore non passasse e non si riscontrassero miglioramenti.

Infatti in questo caso sarà opportuno effettuare ulteriori accertamenti per capire quale sia l’origine del dolore o del fastidio.
[smiling_video id=”376359″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.