Cicatrene, a cosa serve questo medicinale

Cicatrene




Cicatrene viene utilizzato per le infezioni superficiali della pelle, quali ad esempio follicoliti (infezione del follicolo pilifero, la struttura che avvolge la radice del pelo) o foruncolosi (infiammazione della pelle caratterizzata dalla presenza di foruncoli), piccole bruciature o ferite infette.

Applicare un sottile strato di crema o un leggero spruzzo di polvere, 2 volte al giorno ogni volta che bisogna rifare la medicazione, dopo aver pulito la ferita.

Non dev’essere usato Cicatrene:

  • se si è allergici ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • sulle infezioni che sono vicine all’occhio
  • sulle infezioni del condotto uditivo se si ha una perforazione del timpano.

Bisogna fare attenzione ad usare Cicatrene:

  • se si ha una scarsa funzionalità del rene (insufficienza renale)
  • se si stanno assumendo altri farmaci che hanno effetti dannosi su rene o sull’orecchio
  • per lungo tempo e/o su zone di cute estese o ulcerate e/o con bendaggio occlusivo che non lascia passare l’aria, poiché tali situazioni aumentano il rischio di effetti indesiderati a carico del rene e/o dell’orecchio, dovuti ad un maggiore assorbimento della neomicina.

Nei bambini nati prematuri e nei neonati, la funzionalità renale non è sviluppata, non utilizzare il farmaco poiché la neomicina può causare problemi ai reni e/o all’orecchio.




Nei bambini, inoltre, le pliche cutanee o il pannolino possono fungere da bendaggio occlusivo.

Ci possono essere interazioni con altri farmaci appartenenti alla classe degli aminoglucosidici (Kanamicina, Gentamicina, Framicetina, etc.), quindi sempre informare il medico o il farmacista in questi casi.

Se è in corso una gravidanza, se si sta pianificando una gravidanza o si sta allattando con latte materno, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Usare questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato sul foglietto illustrativo o consigliato dal medico o farmacista.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.