Perché utilizzare la medicazione in poliuretano per le lesioni croniche

Perché




La protezione dei pazienti dal rischio di infezione delle lesioni croniche è molto importante e ad oggi è fondamentale prevenire l’insorgere di nuove criticità che potrebbero rallentare il processo di guarigione delle ferite.

Come funzionano le medicazioni Mepilex® Border Flex

Mölnlycke, leader nel settore delle medicazioni, ha studiato soluzioni ad hoc in grado di garantire la perfetta gestione delle lesioni croniche in tempi ottimali. La medicazione flessibile Mepilex® Border Flex, di nuova generazione, è progettata per adattarsi perfettamente alla lesione e per rimanere applicata per un lungo periodo.

Mepilex® Border Flex è una medicazione in poliuretano che riduce i cambi di medicazione ed è dotata di una pellicola protettiva con tecnologia Flex che impedisce l’accesso ai batteri esterni e gestisce in modo impeccabile l’essudato.




La tecnologia Flex è una particolare innovazione che consente alla medicazione di muoversi in ogni direzione riducendo lo stress cutaneo, aumentando il comfort e mantenendola in posizione per tutto il periodo di posa, offrendo una flessibilità a 360°. Permette inoltre di adattare la medicazione alla forma e ai movimenti del paziente, allevia la pressione sulla cute e riduce al minimo il rischio di distacco.

Questa speciale medicazione è composta da uno strato di ritenzione super assorbente con particolari fibre le cui proprietà gelificanti sono in grado di catturare i batteri, impedendo all’essudato contenente batteri di accedere al letto della ferita, anche sotto compressione. Lo strato in schiuma di poliuretano, inoltre, consente l’assorbimento rapido dell’essudato sia normale che viscoso.

I vantaggi

Oltre alla gestione intelligente dell’essudato grazie alla tecnologia Flex, Mepilex® Border Flex offre altri due vantaggi, ovvero la riduzione del dolore e dei danni cutanei e il risparmio economico. Vediamo insieme tutti e tre i vantaggi.

Gestione intelligente dell’essudato

L’accesso dei batteri esterni viene impedito dalla pellicola protettiva e grazie al sistema di monitoraggio dell’essudato è possibile valutare e registrare la diffusione dello stesso senza interferire con la ferita.

Le fibre di cui è composto lo strato di ritenzione super assorbente con Tecnologia Flex sono in grado di intrappolare i batteri. In questo modo è possibile impedire all’essudato contenente batteri di accedere nuovamente al letto della ferita, anche sotto pressione.

Attraverso lo strato di diffusione si allontana l’essudato dalla lesione, diffondendolo così su un’area più ampia, in modo da incrementare l’evaporazione degli essudati accumulati.

Lo strato in schiuma di poliuretano favorisce un assorbimento più rapido sia dell’essudato normale che di quello viscoso.

Riduzione del dolore e dei danni cutanei

Grazie allo strato di contatto con la ferita in silicone morbido Safetac®, Mepilex® Border Flex è in grado di ridurre al minimo i dolori, i danni cutanei e il rischio di macerazione.

Mepilex® Border Flex, attraverso la tecnologia Flex, si adatta perfettamente alla forma e ai movimenti del paziente. La medicazione in questione è resistente all’acqua; ciò permette ai pazienti di fare la doccia, e diminuisce del 78% la necessità minore di dover cambiare le medicazioni.

Mepilex® Border Flex influisce positivamente sul budget

La riduzione dei cambi di medicazione comporta anche degli effetti positivi sul budget, in quanto ogni cambio comporta dei costi sia economici che in termini di tempo.

Nel dettaglio, a seguito di un progetto per il miglioramento della qualità (QPI) durato un anno, è stato riscontrato che l’utilizzo di Mepilex® Border Flex (unito a ulteriori processi di miglioramento finalizzati alla riduzione delle spese) ha determinato un risparmio nei costi ospedalieri del 74,2%.

Bibliografia a supporto

Per maggiori informazioni scientifiche inerenti all’utilizzo della medicazione in poliuretano Mepilex® Border Flex, alla tecnologia Flex e ai test effettuati da Mölnlycke Health Care è possibile accedere ai seguenti documenti:

  1. Nelson, D. A New Bordered Foam Dressing Technology Improves Wound Outcomes and Satisfaction While Reducing Dressing Utilization in Acute Care. Presentazione di poster al meeting annuale di WOCN, Nashville, 2019.
  2. Tyson, L. Study First: Driving the Case for Improving Hospital Wound Care. Presentazione di poster al meeting annuale di WOCN, Nashville, 2019.
  3. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex – Estimate of spreading area using dot pattern on backing film. Relazione n. PD-528872. Dati in archivio.
  4. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex Product Manual – Conformability PD-528870. Dati in archivio.
  5. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex-Bacteria encapsulation. Relazione n. PD-537072. Dati in archivio.
  6. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex Product Manual – Spreading layer PD-528874. Dati in archivio.
  7. Mölnlycke Health Care, Product Manual – Maintained dressing profile. Relazione n. 525458. Dati in archivio.
  8. White, R. A multinational survey of the assessment of pain when removing dressings. Wounds UK 2008;4(1):14-22.
  9. Sondaggio di Opinion Matters “Professional Health Care Treatment for Wounds”, condotto a giugno e luglio 2018 nel Regno Unito. Dati in archivio.
  10. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex – External data – FEM simulations MxB Flex vs Allevyn Life. Relazione n. PD-529747. Dati in archivio.
  11. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex – Waterproofness. Relazione n. PD-532095. Dati in archivio.
  12. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex – Fluid handling capacity compared to Urgotul Foam Absorb Border, Aquacel Foam, Allevyn Classic Gentle Border, Allevyn Life, Optifoam Gentle, KerraFoam Gentle Border. Relazione n. PD-527642. Dati in archivio.
  13. Mölnlycke Health Care, Mepilex® Border Flex – Absorption and dispersion tests on inclined plane, viscous test solution. Relazione n. PD-528871. Dati in archivio.
  14. Mölnlycke Health Care, Product manual Initial abs different test solutions. Relazione n. PD-535352. Dati in archivio.
  15. Mölnlycke Health Care, Product Manual Mepilex® Border Flex – Viral penetration. Relazione n. PD-535090. Dati in archivio.
  16. Woo, K., Coutts, P.M., Price, P., Harding, K., Sibbald, R.G. A randomised crossover investigation of pain at dressing change comparing foam dressings Advances in Skin and Wound Care 2009;

[smiling_video id=”200894″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.