Mal di schiena: da cosa è causato e quali sport andrebbero evitati

Mal di schiena




Chi soffre di mal di schiena si trova ad affrontare un dolore localizzato o irradiante che, nei casi più gravi, può arrivare a compromettere il benessere psicofisico del soggetto, riducendo la sua capacità di movimento e rendendo anche i gesti più semplici complessi e dolorosi.

Per trovare sollievo da dolore si può ricorrere a prodotti per l’automedicazione che offrono un rapido sollievo e regalano qualche ora di serenità; giacché questi prodotti trattano il sintomo, ma non curano il problema alla radice, è necessario, laddove il problema si presentasse di sovente, rivolgersi al proprio medico curante per sapere come adoperare la schiuma Dicloreum per il dolore alla schiena o altro prodotto simile in abbinamento a una cura mirata capace di intervenire sulle cause scatenanti.

A patto che il medico, dopo l’anamnesi e gli esami del caso, non lo sconsigli categoricamente, il movimento, abbinato a uno stile di vita sano, può aiutare a prevenire i mal di schiena causati da sedentarietà e posture errate, nonché da debolezza muscolare. Esistono però alcuni sport che possono peggiorare il problema, favorendo la comparsa di dolore a una delle zone della colonna vertebrale.

Tabella dei contenuti




Cause del mal di schiena

Le cause del mal di schiena sono numerose e solo uno specialista può individuare in modo certo la causa scatenante e fornire la soluzione giusta al problema. In linea generale è comunque possibile individuare le principali cause di questo tipo di dolore, alcune delle quali derivanti da stili di vita errati e altre da patologie e malattie di vario genere.

Nel primo gruppo rientrano:

  • posture errate mantenute per lungo tempo: questa causa è molto diffusa sia tra chi trascorre svariate ore in piedi sia tra chi svolge lavori d’ufficio, rimanendo seduto a lungo di fronte a un terminale;
  • eccessiva sedentarietà: a sedentarietà indebolisce la muscolatura e favorisce l’insorgere di dolori alla schiena e ad altre zone del corpo;
  • sovrappeso: l’eccesso di peso provoca la compressione dei dischi intervertebrali e richiede un maggiore sforzo da parte dei muscoli della schiena per mantenere la postura o compiere movimenti;
  • sollevamento di carichi pesanti: il sollevamento di pesi, soprattutto quando compiuto in modo errato, favorisce l’insorgenza di infiammazioni e dolore.

Tra le malattie e le patologie che possono presentare tra i sintomi il mal di schiena rientrano le ernie, l’artrite, l’osteoporosi, la tendinite e molte altre.

Sport e mal di schiena

Come abbiamo detto, fare del movimento, a meno che non sia espressamente vietato dal medico curante, può contribuire a prevenire l’insorgere del dolore alla schiena. Non tutte le attività fisiche sono però consigliate, soprattutto se già si sono verificati fenomeni di dolore alla schiena e si è soggetti a questo tipo di problema. In particolare sarebbero da evitare o da limitare gli sport che causano stress eccessivo alla zona della schiena nella quale si percepisce più di frequente il dolore e, in particolare, quelli che prevedono il sollevamento di pesi.

 

 
[smiling_video id=”304476″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.