Chi soffre di mal di schiena si trova ad affrontare un dolore localizzato o irradiante che, nei casi più gravi, può arrivare a compromettere il benessere psicofisico del soggetto, riducendo la sua capacità di movimento e rendendo anche i gesti più semplici complessi e dolorosi.
Per trovare sollievo da dolore si può ricorrere a prodotti per l’automedicazione che offrono un rapido sollievo e regalano qualche ora di serenità; giacché questi prodotti trattano il sintomo, ma non curano il problema alla radice, è necessario, laddove il problema si presentasse di sovente, rivolgersi al proprio medico curante per sapere come adoperare la schiuma Dicloreum per il dolore alla schiena o altro prodotto simile in abbinamento a una cura mirata capace di intervenire sulle cause scatenanti.
A patto che il medico, dopo l’anamnesi e gli esami del caso, non lo sconsigli categoricamente, il movimento, abbinato a uno stile di vita sano, può aiutare a prevenire i mal di schiena causati da sedentarietà e posture errate, nonché da debolezza muscolare. Esistono però alcuni sport che possono peggiorare il problema, favorendo la comparsa di dolore a una delle zone della colonna vertebrale.
Cause del mal di schiena
Le cause del mal di schiena sono numerose e solo uno specialista può individuare in modo certo la causa scatenante e fornire la soluzione giusta al problema. In linea generale è comunque possibile individuare le principali cause di questo tipo di dolore, alcune delle quali derivanti da stili di vita errati e altre da patologie e malattie di vario genere.
Nel primo gruppo rientrano:
- posture errate mantenute per lungo tempo: questa causa è molto diffusa sia tra chi trascorre svariate ore in piedi sia tra chi svolge lavori d’ufficio, rimanendo seduto a lungo di fronte a un terminale;
- eccessiva sedentarietà: a sedentarietà indebolisce la muscolatura e favorisce l’insorgere di dolori alla schiena e ad altre zone del corpo;
- sovrappeso: l’eccesso di peso provoca la compressione dei dischi intervertebrali e richiede un maggiore sforzo da parte dei muscoli della schiena per mantenere la postura o compiere movimenti;
- sollevamento di carichi pesanti: il sollevamento di pesi, soprattutto quando compiuto in modo errato, favorisce l’insorgenza di infiammazioni e dolore.
Tra le malattie e le patologie che possono presentare tra i sintomi il mal di schiena rientrano le ernie, l’artrite, l’osteoporosi, la tendinite e molte altre.
Sport e mal di schiena
Come abbiamo detto, fare del movimento, a meno che non sia espressamente vietato dal medico curante, può contribuire a prevenire l’insorgere del dolore alla schiena. Non tutte le attività fisiche sono però consigliate, soprattutto se già si sono verificati fenomeni di dolore alla schiena e si è soggetti a questo tipo di problema. In particolare sarebbero da evitare o da limitare gli sport che causano stress eccessivo alla zona della schiena nella quale si percepisce più di frequente il dolore e, in particolare, quelli che prevedono il sollevamento di pesi.
[smiling_video id=”304476″]
[/smiling_video]
Commenta per primo