Voltaren gel, per cosa si usa questa pomata

Voltaren




Voltaren gel è indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica che interessano:

  • articolazioni (come osteoartrosi e artriti);
  • muscoli (contratture o lesioni);
  • tendini e legamenti (tendiniti).

La pomata contiene il principio attivo diclofenac dietilammonio che appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ed è usato per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Se dopo 7 giorni dall’utilizzo ci si sente peggio o i sintomi non sono passati, consultare il medico. Spesso in questo periodo capita di avere mal di schiena da smart working ma spesso passa senza l’uso di medicinali.

Non utilizzare il medicinale se:

  • si è allergico al diclofenac dietilammonio o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale;
  • in passato si sono avuti attacchi di asma, orticaria o forme acute di infiammazione del naso (riniti) dopo l’assunzione di acido acetilsalicilico o di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS);
  • si è nel terzo trimestre di gravidanza.

Non far utilizzare Voltaren gel ai bambini con meno di 14 anni.




Non applicare la pomata su pelle lesa, malata o con ferite aperte; evitare di ingerirla o di portarla a contatto con occhi o mucose come bocca o vagina. Dopo averla utilizzata, non ricoprire la parte con della pellicola che non fa passare l’aria.

Utilizzare la Voltaren gel come prescritto nel foglietto illustrativo o consultando il medico o il farmacista. Quindi, applicare il gel 3 o 4 volte al giorno sulla zona da trattare con una leggera frizione.

Se si manifesta qualche eruzione sulla pelle, interrompere il trattamento.

La quantità di medicinale da usare dipende dall’estensione della zona da trattare (quantità variabile tra una ciliegia e una noce); comunque utilizzare il medicinale per un breve periodo di tempo.

Applicare il gel con le mani o utilizzando una garza sterile di cotone; dopo il trattamento lavare accuratamente le mani per evitare il contatto accidentale con qualche mucosa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.