Cattiva postura: cosa causa e i rimedi per migliorarla

Cattiva postura




Con il termine “cattiva postura” si intende qualsiasi condizione che compromette la distribuzione ottimale della massa corporea, sottoponendo alcune strutture del corpo ad un carico eccessivo. Ciò significa che, in parole povere, a causa della scorretta postura si creano problemi all’apparato musco scheletrico che ci permette di avere una posizione eretta e di dominare i nostri movimenti.  Ebbene, avere una cattiva postura può causare problemi seri alla salute, alcuni dei quali possono risultare insospettabili.

Le conseguenze che tutti conoscono sono quelle “dirette”, come ad esempio il comune mal di schiena, il torcicollo etc. Altre, invece, sono meno intuitive e a primo impatto potrebbero addirittura non sembrare correlate alla cattiva postura assunta negli anni precedenti. Le asimmetrie generate nel portamento di una persona, purtroppo, provocano problemi alla sfera non solo fisica ma anche organica.

Cervicale e lombalgia

Uno dei problemi più frequenti causati dalla cattiva postura è la cervicale, ovvero un’infiammazione delle vertebre superiori della colonna vertebrale, che causa difficoltà di movimento, non solo del collo ma spesso anche delle spalle e delle braccia. Infatti, la postura scorretta, associata ad una scarsa attività fisica, può causare una perdita di tono dei muscoli, e quindi una predisposizione maggiore agli strappi. Se ci si chiede, pertanto, come prevenire la cervicale, la risposta è migliorare la postura, specialmente quando si trascorre del tempo alla scrivania per lavorare o studiare.




Con il termine lombalgia, si intende un dolore localizzato alla zona lombare. Si parla di “lombosciatalgia”, invece, quando il dolore si irradia sulla gamba, perché coinvolge anche il nervo sciatico. Questo problema è causato da una cattiva postura, dovuta anche all’utilizzo di pesi sproporzionati (es. zaini scolastici troppo pieni).

In genere, per attenuare (o prevenire) questo problema si può praticare esercizio fisico non eccessivo, che non coinvolga i muscoli doloranti. L’obiettivo è quello di rinforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, come quelli addominali. Un altro metodo per alleviare i dolori è il massaggio posturale nella zona coinvolta, eseguito da mani esperte, che riattiva i centri nervosi e distende i muscoli, per un immediato sollievo. Anche il peso eccessivo può influire sui dolori, e peggiorarli. Se la lombalgia non diminuisce in alcuni giorni, è possibile rivolgersi al medico di famiglia per un’eventuale terapia antinfiammatoria, ed in caso approfondire con un fisiatra, che può consigliare anche esami radiologici.

Le cause dello squilibrio posturale

Non esiste solamente un’unica causa dei problemi posturali, è sicuramente possibile affermare, infatti, che, salvo casi particolari, le ragioni vanno individuate nelle proprie abitudini.

È possibile facilmente individuare una serie di comportamenti della vita moderna che, con il passare degli anni, possono causare seri problemi alla propria postura. Uno di essi è sicuramente stare troppo tempo seduti a lavorare al computer, oppure passare troppo tempo a messaggiare con il telefono in mano. Ancora, anche lo stare seduti in modo errato sulla sedia o sul proprio divano di casa può causare problemi di postura. Infine, è possibile citare anche andare in giro con borse e zaini troppo pesanti, oppure stare fermi in piedi scaricando il peso del proprio corpo su una gamba sola etc. Queste ovviamente sono solo alcuni dei comportamenti che, se non corretti, possono causare gravi problemi di postura.

I possibili rimedi

Oggigiorno (fortunatamente) esistono svariati rimedi per correggere gli squilibri della postura di una persona. Il primo passo da fare per poterci riuscire, però, è quello di eliminare la causa dello squilibrio a monte. Ovvero, è importantissimo individuare i comportamenti e le abitudini sbagliate ed eliminarle. Questa è sicuramente la fase più impegnativa, specie se non si sa di star sbagliando. Infine, potrebbe essere utile seguire un corso di ginnastica posturale in modo da correggere definitivamente gli eventuali squilibri
[smiling_video id=”409631″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.