Allucevalgo, che cos’è?

Allucevalgo




L’alluce valgo è una patologia molto comune che consiste nello spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e nella deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita.

L’alluce valgo non è un problema solo dal punto di vista estetico ma anche per il fatto che con il progredire della patologia si può provare dolore anche intenso e avere deformazioni più o meno invalidanti (ad esempio l’accavallamento dell’alluce stesso con il secondo dito del piede).

Le cause dell’alluce valgo sono diverse, da quelle che derivano da una predisposizione genetica o malformazioni congenite, a quelle dovute a traumi, problemi di peso o di postura, utilizzo di calzature inadatte (pianta stretta, punta stretta e tacco alto) oppure alcuni tipi di artrite.

I sintomi dell’allucevalgo

I sintomi dell’alluce valgo sono diversi e possono essere anche molto dolorosi come ad esempio:




  • presenza di un rigonfiamento alla base dell’alluce
  • gonfiore o arrossamento intorno all’alluce
  • ispessimento della pelle alla base dell’alluce
  • dolore persistente o intermittente che può compromettere i movimenti
  • capacità limitata nei movimenti dell’alluce

Per capire se ci si trova dinnanzi ad alluce valgo, oltre ai sintomi sopra indicati, basterà una visita da uno specialista che con una radiografia emetterà l’esito e gli eventuali trattamenti da effettuare, se non chirurgici oppure chirurgici, in base alla gravità della situazione.

Nel primo caso, si tratta di trattamenti “conservativi” atti a migliorare le proprie abitudini o che si possono effettuare anche facilmente in casa come:

  • indossare scarpe ampie e comode che offrano molto spazio per le dita dei piedi
  • applicare un bendaggio che mantenga il piede in posizione normale, riducendo lo stress sull’alluce e alleviando il dolore, oppure applicare del ghiaccio sulla zona dolorante
  • usare antidolorifici o fare iniezioni di cortisone

utilizzare cuscinetti separa dita e plantari correttivi per distribuire il peso del corpo e la pressione quando si muovono i piedi in maniera uniforme.
[smiling_video id=”289372″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.