Il gonfiore addominale è un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino e a causarlo sono diverse cose come il consumo di alcuni cibi o bevande gassate, cattive abitudini alimentari come mangiare troppo in fretta o coricarsi subito dopo aver pranzato o cenato, le gomme da masticare, il fumo, lo stress o l’ansia.
Errori alimentari o stile di vita troppo stressante
Infatti nella maggior parte dei casi il gonfiore addominale è proprio causato da errori alimentari o stile di vita troppo stressante e frettolosa.
In altri casi può invece nascondere altre patologie o malattie più gravi come appendicite, calcoli alla cistifellea, cirrosi epatica, colecistite, fibrosi cistica, gastroenterite, occlusione intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, tifo, tumore del colon retto o dell’ovaio, ulcera duodenale, ulcera gastrica.
Oppure derivare da problematiche come celiachia o intolleranza al lattosio. I rimedi per ridurre o eliminare il gonfiore addominale sono molti, ma la prima cosa è seguire una corretta alimentazione.
In tutti i casi di gonfiore addominale, anche dopo un pasto leggero, è bene concedersi una passeggiata di un quarto d’ora.
Per quanto riguarda la dieta, è utile assumere alimenti come:
- frutta: mela, mirtillo, ananas, uva, aloe vera (che hanno azione detossinante, attivano il transito intestinale e riequilibrano la flora intestinale)
- verdura: finocchio, menta
- alimenti integrali: pasta e riso
Come abbinamento è bene combinare proteine e verdure (non fritte).
Ci sono alcuni rimedi naturali anche molto utili per ridurre il gonfiore come alcune spezie: cumino, anice ma anche angelica, menta, melissa, camomilla, finocchio. Un buon rimedio è anche l’integrazione nella dieta di prodotti naturali formulati con fibre come: agar agar, glucomannano, gomma guar, pectine di psillo, gomma Karaya.
Si possono prendere anche degli integratori a base di fermenti lattici oppure di frutto-oligo-saccaridi che regolarizzano la flora batterica intestinale, contrastano e prevengono fenomeni di meteorismo e gonfiore intestinale.
[smiling_video id=”241836″]
[/smiling_video]
Be the first to comment