Gonfiore addominale, dieta e rimedi naturali    

Gonfiore




Il gonfiore addominale è un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino e a causarlo sono diverse cose come il consumo di alcuni cibi o bevande gassate, cattive abitudini alimentari come mangiare troppo in fretta o coricarsi subito dopo aver pranzato o cenato, le gomme da masticare, il fumo, lo stress o l’ansia.

Errori alimentari o stile di vita troppo stressante

Infatti nella maggior parte dei casi il gonfiore addominale è proprio causato da errori alimentari o stile di vita troppo stressante e frettolosa.

In altri casi può invece nascondere altre patologie o malattie più gravi come appendicite, calcoli alla cistifellea, cirrosi epatica, colecistite, fibrosi cistica, gastroenterite, occlusione intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, tifo, tumore del colon retto o dell’ovaio, ulcera duodenale, ulcera gastrica.




Oppure derivare da problematiche come celiachia o intolleranza al lattosio. I rimedi per ridurre o eliminare il gonfiore addominale sono molti, ma la prima cosa è seguire una corretta alimentazione.

In tutti i casi di gonfiore addominale, anche dopo un pasto leggero, è bene concedersi una passeggiata di un quarto d’ora.

Per quanto riguarda la dieta, è utile assumere alimenti come:

  • frutta: mela, mirtillo, ananas, uva, aloe vera (che hanno azione detossinante, attivano il transito intestinale e riequilibrano la flora intestinale)
  • verdura: finocchio, menta
  • alimenti integrali: pasta e riso

Come abbinamento è bene combinare proteine e verdure (non fritte).

Ci sono alcuni rimedi naturali anche molto utili per ridurre il gonfiore come alcune spezie: cumino, anice ma anche angelica, menta, melissa, camomilla, finocchio. Un buon rimedio è anche l’integrazione nella dieta di prodotti naturali formulati con fibre come: agar agar, glucomannano, gomma guar, pectine di psillo, gomma Karaya.

Si possono prendere anche degli integratori a base di fermenti lattici oppure di frutto-oligo-saccaridi che regolarizzano la flora batterica intestinale, contrastano e prevengono fenomeni di meteorismo e gonfiore intestinale.
[smiling_video id=”241836″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.