Digiuno intermittente, prima di iniziare è bene sentire un medico 

Digiuno




Il digiuno intermittente consiste nell’alternare le ore nelle quali si può mangiare e quelle in cui praticare il digiuno.

Molte persone lo praticano per perdere peso, migliorare la propria salute e avere effetti positivi in tutto l’organismo. Ricordiamo che si devono evitare diete fai da te senza sentire prima un medico o un nutrizionista.

Infatti, secondo degli studi, il digiuno porta ad una rigenerazione corporea e all’eliminazione delle tossine e delle cellule danneggiate per fare spazio a nuove cellule sane.

Ma il digiuno intermittente sembra avere impatto positivo anche su patologie gravi come artrite, fibromialgia, gotta e cistiti ricorrenti.




Ci sono diversi schemi che si possono seguire:

  • 16/8 (anche chiamato protocollo Leangains), si mangia nell’arco di 8 ore della giornata, ad esempio dalle 13 alle 21 mentre il digiuno è di 16 ore
  • Eat-Stop-Eat, il digiuno è di 24 ore, una o due volte a settimana, ad esempio dalla cena del giorno prima a quella del giorno dopo
  • 5:2, si consumano solo 500-600 calorie in due giorni non consecutivi della settimana. Gli altri 5 giorni si mangia normalmente

Un risultato del digiuno intermittente che si riscontra è la immediata perdita di peso.

Un altro effetto del digiuno intermittente è la riduzione dell’insulina resistenza (si abbassa il livello di zucchero nel sangue del 3-6% e i livelli di insulina a digiuno del 20-31%, il che dovrebbe proteggere dal diabete di tipo 2).

 

Il digiuno intermittente può ridurre il colesterolo LDL “cattivo”, i trigliceridi nel sangue, i marker infiammatori, la glicemia e la resistenza all’insulina (tutti fattori di rischio per le malattie cardiache).

Gli effetti positivi di questa pratica sono molteplici e ci sono continui studi che tendono ad evidenziarli: per questo la pratica del digiuno intermittente è consigliata a tutti.

Ma è meglio che non lo svolgano bambini, pazienti debilitati o anziani.

Il consiglio è comunque quello di consultare il medico prima di iniziare il digiuno intermittente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.