Quando si manifestano dei dolori muscolari, il disturbo può durare nel tempo oppure risolversi in pochi giorni.
Di solito questi dolori si manifestano ad esempio dopo uno strappo, una lesione, uno sforzo eccessivo, una postura scorretta, un incidente o una caduta.
Senza dover ricorrere necessariamente ad un medicinale
Senza dover ricorrere necessariamente ad un medicinale, anche in questo caso ci sono diversi rimedi naturali per alleviare i dolori muscolari.
In alcuni casi, però, i rimedi naturali saranno poco efficaci e bisognerà rivolgersi comunque al medico (ad esempio nel caso di uno strappo muscolare).
Per i rimedi naturali, comunque, può essere utile recarsi presso il proprio erborista così da scegliere al meglio.
Alcuni esempi di rimedi naturali per i dolori muscolari:
- impacchi allo zenzero che stimolano la circolazione del sangue e fanno dissolvere gli accumuli di liquidi, così i tessuti si rilassano e il dolore passa.
Per preparare questo impacco, serviranno circa 100-150 grammi di zenzero grattugiato da avvolgere in una garzina o in un sacchettino di cotone.
Immergerlo in una pentola d’acqua che ha raggiunto l’ebollizione e lasciare sobbollire circa 5 minuti.
Infine, strizzare il sacchettino di zenzero e, quell’acqua di zenzero calda, servirà per immergervi un panno di spugna che, una volta strizzato, andrà applicato sulle parti da trattare.
Il trattamento dovrebbe durare circa 30 minuti ed essere ripetuto 8/10 volte, al bisogno.
- Arnica, presente in molte pomate naturali, è molto efficace contro i dolori muscolari e articolari.
- Artiglio del diavolo, da abbinare anche (o non necessariamente) con l’arnica, è anche questo molto utilizzato nella preparazione di pomate erboristiche e altrettanto efficace nel trattamento dei dolori muscolari, oltre che dei dolori articolari e delle contusioni.
- Aloe vera, è un gel da applicare sulla pelle, molto utile in caso di dolori muscolari legati ad infiammazione per effettuare degli impacchi. Si trova già in erboristeria oppure si può estrarre da soli dalle foglie della pianta.
Commenta per primo