Mal di testa, i medicinali più utilizzati

mal di testa




Uno dei dolori più comuni e diffusi è il mal di testa o cefalea. Spesso con un po’ di riposo passa da solo oppure si può prendere uno dei medicinali specifici come ad esempio l’Aulin. Le origini di questo disturbo sono le più svariate e per diagnosticare la natura del proprio mal di testa è bene rivolgersi al dottore.

Si possono assumere diversi farmaci, senza abusarne, con parsimonia, quando il problema del mal di testa è transitorio e dovuto a giornate più stressanti o alla sindrome premestruale, ad esempio.

I più diffusi sono il paracetamolo, l’aspirina e l’ibuprofene.

Il paracetamolo è utilizzato in tutti quei casi in cui non si possono utilizzare i FANS come ipersensibilità, allergie, problemi di ulcere o problemi di coagulazione.




Alcuni FANS molto famosi ed utilizzati sono:

  • ibuprofene (ad esempio il Moment per i dolori da lievi a moderati). La quantità d’ibuprofene da prendere deve essere stabilita dal medico in funzione dell’età, del peso e delle condizioni di ogni singolo paziente. Comunque è sempre importante leggere il foglietto illustrativo o chiedere consulto al farmacista.
  • Aspirina (Aspirina Dolore e Infiammazione deve essere assunta con una adeguata quantità di liquidi). 1-2 compresse, ripetendo la dose, se necessario, dopo che saranno trascorse almeno 4 ore per un dosaggio giornaliero massimo di 6 compresse.
  • Diclofenac: quando somministrato per via orale, la dose di Diclofenac abitualmente impiegata è di 50-100 mg al giorno, in funzione della gravità dei sintomi presentati dai pazienti. La dose può essere aumentata fino a un massimo di 150 mg di farmaco al giorno.
  • Nimesulide: solitamente la dose raccomandata è di 100 mg di Nimesulide da assumersi due volte al dì dopo i pasti. Il principio attivo deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile e solo per trattare dolori acuti e non cronici.

Questi farmaci sono presenti in commercio sia come farmaci da banco OTC sia come farmaco dietro prescrizione medica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.