Uno dei dolori più comuni e diffusi è il mal di testa o cefalea. Spesso con un po’ di riposo passa da solo oppure si può prendere uno dei medicinali specifici come ad esempio l’Aulin. Le origini di questo disturbo sono le più svariate e per diagnosticare la natura del proprio mal di testa è bene rivolgersi al dottore.
Si possono assumere diversi farmaci, senza abusarne, con parsimonia, quando il problema del mal di testa è transitorio e dovuto a giornate più stressanti o alla sindrome premestruale, ad esempio.
I più diffusi sono il paracetamolo, l’aspirina e l’ibuprofene.
Il paracetamolo è utilizzato in tutti quei casi in cui non si possono utilizzare i FANS come ipersensibilità, allergie, problemi di ulcere o problemi di coagulazione.
Alcuni FANS molto famosi ed utilizzati sono:
- ibuprofene (ad esempio il Moment per i dolori da lievi a moderati). La quantità d’ibuprofene da prendere deve essere stabilita dal medico in funzione dell’età, del peso e delle condizioni di ogni singolo paziente. Comunque è sempre importante leggere il foglietto illustrativo o chiedere consulto al farmacista.
- Aspirina (Aspirina Dolore e Infiammazione deve essere assunta con una adeguata quantità di liquidi). 1-2 compresse, ripetendo la dose, se necessario, dopo che saranno trascorse almeno 4 ore per un dosaggio giornaliero massimo di 6 compresse.
- Diclofenac: quando somministrato per via orale, la dose di Diclofenac abitualmente impiegata è di 50-100 mg al giorno, in funzione della gravità dei sintomi presentati dai pazienti. La dose può essere aumentata fino a un massimo di 150 mg di farmaco al giorno.
- Nimesulide: solitamente la dose raccomandata è di 100 mg di Nimesulide da assumersi due volte al dì dopo i pasti. Il principio attivo deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile e solo per trattare dolori acuti e non cronici.
Questi farmaci sono presenti in commercio sia come farmaci da banco OTC sia come farmaco dietro prescrizione medica.
Be the first to comment