Emicrania, come si cura

Emicrania




Il mal di testa è uno dei malesseri più diffusi al mondo e almeno una volta nella vita, si è sperimentato questo dolore. Si tratta di un’infiammazione e una contrazione involontaria e continua dei muscoli, accompagnata da un dolore più o meno forte percepito come un cerchio alla testa, localizzato in specifiche zone della testa (occipitali, orbitali, laterali, frontali) oppure distribuito in modo uniforme.

Ci possono essere anche altri sintomi come nausea e vomito, sensibilità alla luce, disturbi visivi/sensoriali, lacrimazione ed occhi rossi, congestione nasale e così via.

Ma come si cura l’emicrania?

Il mal di testa di solito è causato anche dalla disidratazione, quindi dal bere poca acqua. Può essere utile dunque assumere dei liquidi magari sotto forma di tisane calmanti a base di zenzero oppure di vaniglia.

Altre tisane utili sono quelle a base di passiflora, fiori d’arancio, valeriana, camomilla o melissa.




Un altro rimedio consiste nel praticare dei massaggi tramite la digitopressione e lautomassaggio: si può agire sia nella zona della fronte o delle tempie, sia in quella immediatamente inferiore alla nuca, dove si trovano le sporgenze ossee.

Nel primo caso bisogna poggiare pollice e indice e premere la fronte o le tempie il più possibile, scendendo fino alle sopracciglia, per poi rilasciare gradualmente; nel secondo caso, si deve esercitare una delicata pressione con i pollici.

Oppure si possono eseguire delle tecniche di respirazione controllata oppure fare yoga.

Anche l’alimentazione è molto importante poiché ci sono alcuni cibi che possono incentivare l’insorgenza dell’emicrania come pomodori, agrumi, banane, cioccolato, caffè, alcol contenente solfiti (conservanti in grado di scatenare il mal di testa), glutammato dei dadi confezionati, alcuni latticini, la carne rossa e così via.

Quindi è bene limitare il consumo di questi cibi se si soffre di emicrania.

Se non si volesse optare per questi rimedi naturali, si possono assumere dei medicinali, sotto consiglio del medico o del farmacista.
[smiling_video id=”386381″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.