L’Aulin è un antidolorifico usato per trattare i dolori acuti e i dolori mestruali. È uno dei farmaci più utilizzati e che quasi sicuramente si possiede in casa, però, anche questo come tutti i medicinali non è esente da controindicazioni.
Per ridurre gli effetti indesiderati bisogna attenersi ad utilizzare la dose minima consigliata per il minor tempo necessario e controllare i sintomi: di solito si tratta di 100 mg per compressa o una bustina sempre da 100 mg per sospensione orale, due volte al giorno dopo i pasti.
L’Aulin deve inoltre essere prescritto dal medico che valuterà i potenziali benefici che questo medicinale può dare, la corretta posologia oppure il potenziale rischio della comparsa di effetti indesiderati.
Non è consigliato l’uso di Aulin a:
- bambini con meno di 12 anni;
- chi ha problemi cardiaci, precedenti di ictus, o pensa di potere essere a rischio di queste condizioni; ad esempio se ha pressione sanguigna alta, diabete o colesterolo elevato o se fuma, deve discutere la sua terapia con il suo medico o farmacista.
Inoltre, bisogna sospenderne l’assunzione se compaiono gravi reazioni allergiche ed informare tempestivamente il medico al primo apparire di eruzioni cutanee, lesioni di tessuti molli (mucose) o qualsiasi altro sintomo di allergia.
Bisogna interrompere il trattamento se ci sono emorragie (con feci di colore nero) o ulcera all’apparato digerente (causa di dolore addominale) così come quando appaiono sintomi simili all’influenza (sensazione di indolenzimento generale, malessere, brividi o tremore).
Qualsiasi altro sintomo
Qualsiasi altro sintomo come disturbi al fegato e conseguente perdita di appetito, nausea, vomito, dolori addominali, stanchezza persistente e urine scure, devono portare immediatamente ad allertare il medico.
Bisogna informare il medico se si è sofferto di ulcere peptiche, emorragia gastrica o intestinale, o patologie infiammatorie dell’intestino come colite ulcerosa o morbo di Crohn oppure di lievi disturbi cardiaci, pressione sanguigna alta, problemi circolatori o renali, così che questo possa valutare se prescrivere o meno il farmaco.
Anche chi è in gravidanza o in allattamento deve chiedere consulto al medico prima di assumere l’Aulin.
Commenta per primo