Feste natalizie, i consigli per rimanere in forma

Feste




Le feste natalizie stanno arrivando e con loro anche le grandi abbuffate in famiglia o con gli amici, nei limiti di ciò che è consentito quest’anno. Ciò che resta certo è che le nostre tavole saranno sempre imbandite e non mancherà ogni ben di Dio. Ovviamente è inutile dirlo, evitiamo le diete fai da te che non servono e spesso non portano a riusltato.

Ma come rimanere in forma durante le feste natalizie senza perdere il controllo e mangiare troppo?

Ecco i consigli:

  • prima dell’arrivo delle feste, in particolare i giorni che precedono la Vigilia, Natale e i giorni a seguire, adottare un’alimentazione sana ed evitare cibi troppo grassi come insaccati, dolci e alcolici. Questo “detox” preventivo permetterà di “sgarrare” con meno sensi di colpa durante i giorni di abbuffata.
  • Anche se è difficile dire di no al “bis”, meglio evitare di farlo e prediligere invece delle porzioni normali e non “abbondanti”: in questo modo si potrà assaggiare di tutto un po’, senza preoccupazioni, godendosi il pranzo o la cena.
  • Questo consiglio è valido sempre ma durante le feste ancora di più: mangiare lentamente, masticando lentamente. A tal proposito un trucco può essere quello di poggiare più volte la posata sul piatto e di conversare con gli altri commensali per prendere tempo tra un boccone e l’altro.
  • Anche questo è un altro consiglio valido sempre ma che in questo momento è ancora più prezioso: ricordarsi di bere molta acqua perché questo aiuta a sentirsi più sazi e quindi a mangiare meno. Sulla falsa riga di questo consiglio, è bene bere delle tisane detox o digestive dopo le abbuffate per sgonfiarsi e sentirsi subito meglio.
  • Durante i pranzi o le cene, se possibile, evitare di bere bevande gasate e zuccherate e alcolici: magari accompagnare le portate con un unico singolo bicchiere di vino da sorseggiare pian piano.

Infine, non avere come unico scopo quello di mangiare: fare una pausa ad esempio fra il salato e il dolce (facendo trascorrere almeno due ore tra una cosa e l’altra). Per farlo, si può improvvisare qualche gioco o conversare con gli invitati.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.