I pranzi e le cene di Natale si avvicinano e con questi anche le grandi abbuffate. In questi giorni, infatti, molte persone tendono ad esagerare con ciò che mangiano ma è bene fare attenzione e cercare di controllarsi. Ciò non vuol dire che bisogna digiunare o rinunciare a qualche sfizio in più ma semplicemente stare accorti. Da evitare le diete fai da te che sono pericolose e che non danno risultati.
Depurarsi dopo pranzi e cene
Infatti, se si segue un’alimentazione sana e si fa esercizio fisico, fare uno strappo alla regola non causa nessun problema e non si rischia di prendere peso. Il problema invece riguarda chi è sempre abituato a “sgarrare” e durante le feste esagera ancora di più.
Per tutti, ma soprattutto per queste persone, è bene seguire diversi consigli che aiutano a non esagerare:
- evitare di mangiare gli antipasti e fare delle pause fra le varie portate. Prediligere secondi e verdure, evitando i carboidrati (o riducendoli al minimo)
- Limitare frutta e dolci o comunque mangiarli dopo diverse ore dalla fine del pranzo “salato”; per far trascorrere questo tempo piacevolmente, improvvisare dei giochi o colloquiare con gli altri commensali. Nessuno vuole essere privato della fetta di pandoro o panettone durante le feste di Natale, quindi, è ovvio che questo è concesso.
- Contenere l’alcol e le bibite gasate ma piuttosto prediligere un solo unico bicchiere di vino da sorseggiare durante tutto il pranzo o la cena così da non gonfiarsi e rimanere sempre lucidi.
- Bere molta acqua, soprattutto prima del pranzo, che ha funzione saziante e aiuta a sgonfiare (soprattutto se bevuta dopo l’abbuffata sotto forma di tisana).
- Dire di no: anche se si è ospiti in casa di amici o parenti (nei limiti del possibile, quest’anno) non aver paura di dire di no, rinunciare a fare il bis e chiedere delle porzioni non troppo grandi. In questo modo si riuscirà ad assaggiare un po’ di tutto e non si finirà il pranzo in difficoltà e troppo pieni, incapaci di fare ogni altra cosa.
Commenta per primo