Vitamina C, un’arma contro i malanni di stagione

Vitamina C




Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, i malanni di stagione sono sempre più vicini. Ma c’è un’arma contro di questi e contro il freddo, la Vitamina C: infatti, è proprio a tavola, facendo attenzione a cosa si mangia, che si possono apportare diversi benefici alla propria pelle e fronteggiare i malanni più frequenti.

I benefici della vitamina C

La Vitamina C ha infatti una potente azione antiossidante e anti invecchiamento e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi che sono i responsabili dell’insorgere di rughe e invecchiamento della pelle.

È molto importante assumere Vitamina C perché il nostro corpo non è in grado di produrla e quindi bisogna consumare almeno tre porzioni di frutta al giorno e tante verdure. La Vitamina C è presente sopratutto negli agrumi (limoni, arance, pompelmi, mandarini) ma anche in altra frutta (kiwi, fragole, ribes neri).




Invece, le verdure che ne sono ricche sono: pomodori, cavolo, rucola, peperoni, spinaci, broccoli, cavolfiori. Tutti questi alimenti devono essere conservati lontani da luce, ossigeno e fumo che sono i principali nemici della Vitamina C.

Questi fattori portano al deperimento degli alimenti

Questi fattori portano al deperimento degli alimenti e, di conseguenza, quando si mangiano, non si assimila vitamina.

Quindi, meglio conservare i cibi al buio, sottovuoto e, solo una volta puliti, spremerli o centrifugarli. Ci si può accorgere che si è carenti di Vitamina C e quindi bisogna integrarne di più, dal fatto che si hanno gengive sanguinanti, capillari fragili e ferite che guariscono dopo molto tempo.

Altri campanelli d’allarme sono dolori o gonfiore alle giunture e raffreddori e influenze frequenti.

Per tutte queste persone ma anche per coloro che stanno vivendo un periodo di forte stress o i fumatori, è essenziale assumere più Vitamina C, ricordandosi che il quantitativo giornaliero consigliato è di 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.