Cambio di stagione, a rischio chi soffre di disturbi bipolari

Cambio




Crisi maniacali e depressive in aumento con il cambio di stagione nelle persone che soffrono di disturbi bipolari. A lanciare l’allarme è la psicoanalista Adelia Lucattini, che spiega: “Chi soffre di disturbi bipolari è bene che sappia riconoscere se c’è una ricorrenza di mutamenti importanti del tono dell’umore, soprattutto al cambio di stagione, e come affrontarli”.

Con l’arrivo della primavera

Con l’arrivo della primavera le persone con disturbo bipolare, una condizione di salute mentale che causa cambiamenti anche estremi dell’umore, possono avere crisi maniacali, crisi depressive o entrambe (stato misto). “Esistono tre tipi di disturbo bipolare”, spiega Adelia Lucattini, “Di Tipo I: con una forte componente familiare o genetica; di Tipo II: una predisposizione scatenata da fattori ambientali (traumi, malattie, etc); di Tipo III: la componente ambientale predominante, come nel caso di turni di lavoro notturno prolungati nel tempo o l’uso di sostanze stupefacenti, eccitanti o dissociative”.

Il cambiamento di umore

Il cambiamento di umore può durare in alcuni casi ore o giorni, in altri casi settimane o mesi. Questi cosiddetti “cicli bipolari” variano da individuo a individuo per intensità e durata. “Dal 15% al 22% delle persone con una diagnosi di disturbo bipolare ha una forma specificatamente stagionale”, prosegue Adelia Lucattini, “Gli episodi maniacali hanno un picco durante la primavera e l’estate, gli episodi depressivi sono più frequentemente in autunno-inverno, anche per la mancanza di luce. Gli episodi maniacali sono scatenati dall’inclinazione dei raggi solari sulla terra (irraggiamento) e dalla mancanza di sonno a causa dell’ora legale o dell’arrivo del caldo”.




In caso di insonnia, agitazione, pensieri accelerati o un’improvvisa inspiegabile depressione, bisogna rivolgersi subito ad uno psichiatra o ad uno psicoanalista per affrontare e risolvere il problema di umore. “La psicoterapia e i farmaci”, conclude Adelia Lucattini, “sono terapie efficaci e collaudate in protocolli internazionali. Quindi, niente paura o vergogna e intervenire il prima possibile”.

Marialuisa Roscino


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.