Settembre, si riprende a fare sport dopo le vacanza




A settembre, si ritornerà a pieno ritmo alla vita di tutti i giorni dopo l’estate. Fra le cose che molti italiani pensano di fare sicuramente c’è il rimettersi in forma, allenarsi e magari iniziare una dieta o iscriversi in palestra. In effetti, riprendere a fare sport dopo le vacanze è una buona idea ma ci sono diverse cose da fare.

Non strafare dopo le vacanze

Sicuramente bisogna ripartire gradualmente, senza strafare per “punirsi” degli sgarri fatti durante le vacanze. Proprio perché c’è una rigidità articolare dovuta all’aver sospeso l’attività di allenamento e quindi è meglio non fare degli allenamenti troppo intensi e duri.

Oltre a riprendere a fare sport, può essere utile seguire un’alimentazione più sana (anche con il consulto di un dottore per iniziare una dieta), bere di più e avere in genere uno stile di vita più attivo proprio perché magari in estate ci si è cullati di più e si è dati ad uno stile di vita più sedentario.




Questo, tenendo conto anche del fatto che a settembre si riprende con lo studio e magari si iniziano anche dei ritmi di lavoro più stressanti. Riprendere a fare sport deve essere un’attività di svago e non un ulteriore fonte di stress! Infatti, è consigliabile avere dei giorni liberi (anche due) dal lavoro e dall’allenamento.

Il clima a settembre

Considerando che a settembre il clima è ancora buono, si può svolgere attività anche all’aperto come la corsa oppure delle semplici passeggiate a passo più svelto, evitando di mettersi sul divano subito dopo essere rientrati a casa. Questo è un buon modo per riprendere ad allenarsi gradualmente, infatti non è necessario per forza svolgere allenamento a casa (magari guardando dei tutorial su internet) o iscriversi in palestra.

All’inizio si possono svolgere queste semplici attività di allenamento, proprio per far riabituare il corpo (ossa e muscoli) e poi eseguire, con il passare del tempo, allenamenti più pesanti (o magari quelli che si era soliti svolgere prima delle vacanze).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.