Esercizio fisico a casa, fa bene ma attenzione agli infortuni  

Esercizio fisico




Mantenersi in forma facendo esercizio fisico fa sicuramente bene. Così, in tanti decidono di fare esercizio all’aperto oppure in casa, magari seguendo dei tutorial scovati su Internet oppure scaricando delle app specifiche per farlo.

Esercizio fisico durante l’emergenza

Non è sbagliato esercitarsi in casa soprattutto di questi periodi in cui l’emergenza Coronavirus ha costretto tanti titolari di palestre a chiudere temporaneamente i battenti. Fare attività fisica in casa fa molto bene ma bisogna fare attenzione agli infortuni che qualche volta si possono verificare.

Per evitarli, la prima cosa da fare è svolgere gli esercizi in uno spazio della propria casa adeguato (e quindi abbastanza ampio per effettuare i movimenti), dove ci siano pochi mobili o oggetti potenzialmente pericolosi. Un’altra regola fondamentale è quella di fare un riscaldamento adeguato prima di cominciare.




Infatti, senza riscaldamento è molto semplice incorrere in stiramenti, tipici se il muscolo si allena quando è freddo. Dato che spesso in casa non si hanno le attrezzature tipiche da palestra, a volte si pensa di poter eseguire gli esercizi con degli oggetti alternativi (libri, bottiglie di acqua, sedie), ma non tutti sono particolarmente adatti.

Meglio scegliere oggetti stabili e pesanti: ad esempio, per fare degli step, meglio evitare di utilizzare una sedia (che potrebbe essere poco stabile e comportare una probabile distorsione di una caviglia) ma preferire un gradino.

Cura sull’abbigliamento tecnico

Anche l’abbigliamento che si usa in casa può causare degli infortuni, se non viene scelto bene: spesso si pensa che, stando in casa, ci si possa vestire come meglio si crede (e questo è giusto) ma a volte, ad esempio, si preferisce fare esercizio fisico scalzi.

Rimanendo solo con le calze, però, se gli esercizi vengono fatti sul pavimento, c’è il serio rischio che si possa scivolare e farsi male. Infine, essenziale scegliere tutorial di professionisti che diano dei buoni consigli per procedere: infatti, sovraccaricare il proprio corpo di tanti esercizi può essere controproducente e portare solo ad affaticare i propri muscoli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.