Dieta fai da te, attenzione alle diete lampo

Dieta




Quanto fa gola leggere “Perdi 10 kg in un mese” oppure “fai così per perdere kg di troppo”? In effetti, negli ultimi anni si sono avvicendate una serie di diete (alcune attendibili e altre meno) seguite da tante persone speranzose di ritrovare la forma fisica.

Dieta, farsi sempre seguire da uno specialista

Ebbene, bisogna sempre fare attenzione alla dieta che si decide di seguire e soprattuto non improvvisarsi. Le diete fai da te non solo potrebbero non far raggiungere l’agognato obiettivo di perdere peso (magari in un primo momento è così ma poi inevitabilmente il peso salirà di nuovo e spesso anche più di prima), ma anche causare danni irreparabili al proprio corpo.

Attenzione soprattutto alle diete lampo, quelle appunto che promettono di far dimagrire in poco tempo, spesso costringendo ad eliminare tutta una serie di cibi con il rischio di far perdere al corpo nutrienti fondamentali per il suo corretto funzionamento.

Spesso, infatti, queste diete lampo propinano consigli generici come se potessero valere per tutti indistintamente, non prendendo affatto in considerazione l’altezza e il peso iniziale della persona, l’età, lo stile di vita, le abitudini e le esigenze.




Insomma, si tratta spesso di regimi alimentari per nulla personalizzati ed è impossibile dunque che possano funzionare in maniera corretta per tutti.

Il consiglio, dunque, è quello di non lasciarsi abbindolare da titoli altisonanti di articoli di giornale o da immagini sbalorditive di prima e dopo. Certo, a volte può trattarsi di foto o esperienze vere ma è sempre meglio affidarsi a professionisti che, studiando la situazione di partenza del paziente, le sue abitudini, il suo stile di vita, concorderà un piano alimentare adatto a lui.

Le diete lampo non funzionano mai o, se lo fanno, mai sul lungo periodo: tagliare dei cibi con l’obiettivo di dimagrire può solo costituire un danno perché al corpo non arrivano i nutrienti fondamentali. La chiave del successo, invece, quando si vuole dimagrire stando in salute, è quella di seguire un’alimentazione equilibrata e sana.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.