Come affrontare lo stress da rientro dopo le vacanze    

Come




Il rientro dopo le vacanze porta con sé un senso di malessere ed una vera e propria forma lieve di depressione. È una condizione transitoria in cui si sommano fra loro diversi sintomi come stanchezza e spossatezza, mancanza di energia, malinconia, ansia e preoccupazioni dovute proprio al ritorno al lavoro o a scuola ma anche perché spesso settembre è il mese in cui si decide di iniziare la dieta oppure iniziare l’attività fisica in palestra.

Questa condizione si vive proprio perché dopo un periodo di stop (ferie, ad esempio), è molto difficile riprendere i propri ritmi.

Come affrontare dunque lo stress da rientro dopo le vacanze?

Per prima cosa, bisogna regolarizzare il proprio ciclo sonno-veglia ed evitare di dormire poche ore (o troppe) come magari si era soliti fare durante le vacanze. Se durante il periodo lavorativo di solito si dormiva per 6-7 ore, tornare gradualmente a quel quantitativo e, se dovesse essere difficile farlo, aiutarsi bevendo camomilla o tisane rilassanti prima di coricarsi.

Anche l’alimentazione va curata: meglio riprendere le vecchie abitudini alimentari dopo gli eventuali sgarri delle vacanze estive e tornare a nutrirsi come prima delle ferie (anche agli stessi orari).




Questi sono sicuramente due aspetti preliminari per trasformare lo stress in energia ma, per completare tutto questo, è bene concedersi dei momenti di relax ad esempio incontrando i colleghi di lavoro in maniera informale prima di ritrovarli di nuovo sul posto di lavoro oppure iniziare a pianificare le attività che si andranno a svolgere appena rientrati a lavoro.

In questo modo, l’impatto sarà meno traumatico e tutto sarà più semplice proprio perché si entrerà pian piano di nuovo in “confidenza” con quell’ambiente che, per qualche tempo, non si è più frequentato.

In più, tenere a mente che almeno per i primi giorni di lavoro sarà importante non trattenersi oltre l’orario di lavoro, proprio per evitare possibile stress sin da subito.
[smiling_video id=”193455″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.