Crema solare, ogni quanto va messa?

Crema solare




È fondamentale applicare la crema solare in estate non solo quando si sta in spiaggia al mare ma anche quando semplicemente si esce di casa durante le giornate più calde, in cui il sole picchia.

Questo perché le creme solari proteggono dai raggi solari UVA e UVB, responsabili di tumori della pelle oppure di eritemi e scottature.

Inoltre, cosa non meno importante, permettono di avere un’abbronzatura perfetta ed omogenea. Ricordiamo che anche la scelta della crema doposole è fondamentale per lenire la pelle provata dal sole.

Tabella dei contenuti




Ma quanta crema solare applicare?  

Ed ogni quanto?

Per il corpo di un adulto possono bastare 30-35 grammi di crema solare (all’incirca la dimensione di una pallina da golf) per ogni applicazione.

Questa infatti è la quantità ottimale per garantire l’adeguata protezione dai raggi solari.

Va applicata sulla pelle asciutta, prima di esporsi al sole e addirittura prima di indossare il costume così da non tralasciare anche parti del corpo che andranno poi coperte dall’indumento.

In linea generale, la crema solare va messa all’incirca ogni due ore ma se si dovessero fare dei bagni frequenti o lunghi, è sempre meglio ripassare la crema una volta usciti dall’acqua (proprio perché questa l’avrà “lavata” via). Infatti, la dicitura spesso presente sui tubetti di crema solare “resistente all’acqua” non significa che il prodotto è impermeabile.

È proprio per questo motivo che la crema va ripassata più volte durante la giornata al mare proprio per continuare ad esplicare il suo effetto protettivo.

La crema solare non rende comunque immuni

Ad ogni modo, la crema solare non rende comunque immuni totalmente dalle scottature qualora ci si esponga per troppo tempo e nelle ore più calde al sole. Quindi, è meglio evitare un’esposizione troppo prolungata e fare attenzione a quanto tempo stare sdraiati al sole.

Per quanto riguarda i bambini, invece, sempre meglio scegliere una crema solare protettiva 50 o 50+ ed evitare che si sdraino al sole per troppo tempo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.