È del 31 dicembre 2022 la nuova circolare del Ministero della Salute inviata a tutte le regioni per quanto riguarda le nuove regole per il Covid. Chi risulta positivo al Covid dopo aver effettuato un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 deve sottoporsi alla misura di isolamento domiciliare a prescindere dalla presenza o meno di sintomi dell’infezione.
Se si risulta positivi
In particolare, chi risulta positivo ma asintomatico, è libero dall’isolamento domiciliare dopo 5 giorni dal primo test effettuato. Può ritenersi libero prima dei 5 giorni, invece, se il risultato di un test antigenico o molecolare, effettuato presso struttura sanitaria o farmacia, risulti negativo.
Sempre libertà dopo i 5 giorni di isolamento, anche senza esito negativo del test antigenico o molecolare, per chi ha manifestato sintomi lievi (ma non ci devono essere sintomi da almeno due giorni).
Comunque i 5 giorni di isolamento domiciliare devono essere conteggiati a partire dall’esito positivo del test o dalla comparsa dei primi sintomi.
Anche gli immunodepressi devono stare isolati 5 giorni a partire dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, ma per poter esseri liberi dall’isolamento dovranno effettuare un test antigienico o molecolare, e il risultato deve essere negativo.
La mascherina
Per quanto riguarda la mascherina, invece, l’uso di dispositivi di protezione deve proseguire fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo. È sufficiente un test antigenico o molecolare con esito negativo per sottrarsi all’obbligo della mascherina dopo i soli 5 giorni di isolamento.
Per chi invece è stato a contatto con un positivo, vige sempre il regime dell’autosorveglianza; inoltre bisognerà indossare la mascherina di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
[smiling_video id=”439874″]
[/smiling_video]
Be the first to comment