Cicatrene viene utilizzato per le infezioni superficiali della pelle, quali ad esempio follicoliti (infezione del follicolo pilifero, la struttura che avvolge la radice del pelo) o foruncolosi (infiammazione della pelle caratterizzata dalla presenza di foruncoli), piccole bruciature o ferite infette.
Applicare un sottile strato di crema o un leggero spruzzo di polvere, 2 volte al giorno ogni volta che bisogna rifare la medicazione, dopo aver pulito la ferita.
Non dev’essere usato Cicatrene:
- se si è allergici ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- sulle infezioni che sono vicine all’occhio
- sulle infezioni del condotto uditivo se si ha una perforazione del timpano.
Bisogna fare attenzione ad usare Cicatrene:
- se si ha una scarsa funzionalità del rene (insufficienza renale)
- se si stanno assumendo altri farmaci che hanno effetti dannosi su rene o sull’orecchio
- per lungo tempo e/o su zone di cute estese o ulcerate e/o con bendaggio occlusivo che non lascia passare l’aria, poiché tali situazioni aumentano il rischio di effetti indesiderati a carico del rene e/o dell’orecchio, dovuti ad un maggiore assorbimento della neomicina.
Nei bambini nati prematuri e nei neonati, la funzionalità renale non è sviluppata, non utilizzare il farmaco poiché la neomicina può causare problemi ai reni e/o all’orecchio.
Nei bambini, inoltre, le pliche cutanee o il pannolino possono fungere da bendaggio occlusivo.
Ci possono essere interazioni con altri farmaci appartenenti alla classe degli aminoglucosidici (Kanamicina, Gentamicina, Framicetina, etc.), quindi sempre informare il medico o il farmacista in questi casi.
Se è in corso una gravidanza, se si sta pianificando una gravidanza o si sta allattando con latte materno, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Usare questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato sul foglietto illustrativo o consigliato dal medico o farmacista.
[smiling_video id=”202133″]
[/smiling_video]
Commenta per primo