Un colpo di freddo improvviso, un raffreddore più forte e subito ci si ritrova con un fastidioso e doloroso mal d’orecchio!
Ci sono diversi rimedi naturali che si possono provare per lenire il dolore.
Rimedi naturali per il mal d’orecchio
Fra i rimedi della nonna c’è quello di posizionare sulle orecchie una pezza con del sale bollente che ha la funzione di assorbire l’eccesso di umidità.
Sarà sufficiente scaldare il sale grosso e metterlo dentro un panno o un calzino da posizionare poi sugli orecchi doloranti per qualche minuto.
Stesso principio del calore vale anche usando il phon caldo a temperatura media ad una distanza di circa 60 cm dalle orecchie.
Ancora, si può provare a scaldare dell’olio, quindi inserire due o tre gocce nell’orecchio da lasciar agire per alcuni minuti prima di risciacquare.
Questo rimedio non è da usare nel caso si abbia il dubbio che il timpano sia rotto o perforato.
L’olio di oliva può essere arricchito anche con dell’aglio o della cipolla: il primo, un potente battericida con azione protettiva, può essere reso liquido dopo aver schiacciato la testa.
L’aglio, per le sue proprietà analgesiche, può essere usato anche da solo: una volta ottenuto il succo, questo va introdotto nelle orecchie per 5-10 minuti.
La cipolla, invece, si può semplicemente tagliare a pezzetti e mettere nell’olio oppure può essere usata da sola: basterà estrarre il succo schiacciandone un quarto e avvolgerlo in un panno pulito da tenere per 10 minuti circa sull’orecchio.
Nell’olio si può anche aggiungere dello zenzero che lubrifica e disinfetta il condotto uditivo.
Bisognerà spremere qualche goccia di zenzero fresco nell’olio e usare poi qualche goccia di questa miscela nell’orecchio.
Ancora più efficace, invece che l’olio di oliva, è l’olio di lavanda.
Infine, si può usare una pianta, il ginkgo biloba che ha la proprietà di fluidificare il sangue.
Di questo esistono degli estratti idroalcolici che si possono assumere sotto controllo medico.
1 Trackback / Pingback