C’è chi non riesce proprio a rinunciare ad una bella corsetta mattutina sia d’estate che di inverno. Oppure a fare stretching al parco o praticare qualsiasi altra attività all’aperto. La cosa importante è la preparazione per evitare infortuni.
Fare attività all’aperto
Ebbene, fare sport o attività all’aperto ha davvero tanti benefici, primo fra tutti quello di stare a contatto con la natura (se si svolge in un parco o nel verde) ma nasconde anche dei rischi che è bene conoscere. È stato dimostrato che svolgere attività all’aperto contribuisce a prevenire alcune malattie come quelle cardiovascolari, il diabete e alcune forme di tumore, oltre che a mantenere la forma fisica.
Oltre al benessere fisico, i benefici sono anche a livello mentale perché vengono rilasciate delle endorfine che favoriscono il buon umore che si ripercuote anche in un miglioramento nel sonno o nella riduzione di stati di ansia e di depressione.
Basterebbe camminare anche solo per quindici minuti al giorno o svolgere una piccola corsetta, per vedere tutti questi benefici sul proprio corpo e la propria mente.
Tuttavia, accanto ai benefici, bisogna fare attenzione ad eventuali rischi che possono presentarsi, ad esempio, se si pratica attività all’aperto in estate.
In questo caso, è fondamentale curare la propria alimentazione, bere spesso ed evitare di svolgere attività all’aperto nelle ore più calde. I rischi, infatti, possono essere quelli di incorrere in crampi o colpi di calore.
Le altre stagioni
Durante le altre stagioni, a seconda del luogo in cui si pratica l’attività all’aperto, ci si può imbattere in temporali, nebbia o condizioni atmosferiche avverse.
In tutti questi casi, bisogna munirsi del giusto abbigliamento e delle giuste calzature (perché può capitare di dover correre o camminare in terreni impervi o fangosi). Ancora, può capitare di imbattersi in animali più o meno pericolosi come api, calabroni, serpenti, ragni, scorpioni, zecche o pulci.
Sapere chi contattare in caso di punture o morsi, è fondamentale oppure portare con sé un antidoto o una lozione. Infine, dal punto di vista fisico, un movimento sbagliato può comportare distorsioni alla caviglia, ferite ai piedi o infortuni alla schiena.
Commenta per primo