
Andare al mare in estate permette di ammirare scenari mozzafiato e acque cristalline, di rilassarsi e staccare dalle incombenze della vita quotidiana e di divertirsi in compagnia dei propri amici o della propria famiglia.
L’importanza del mare per il nostro fisico
Inoltre, ha anche tantissimi benefici per il nostro fisico:
- permette di assimilare la vitamina D, essenziale per il corretto funzionamento delle ossa e per prevenire rachitismo e osteoporosi.
Per questo motivo è fondamentale portare i propri bambini al mare e, seppur con le dovute precauzioni (come crema solare e evitare l’esposizione nelle ore più calde), far prendere loro del sole.
Sono sufficienti anche soli 30 minuti per fare il pieno di questa importantissima vitamina.
- La sabbia presente in numerose spiagge permette di eseguire un gratuito scrub della pelle dei propri piedi, eliminando così pelle e cellule morte.
L’acqua salata, poi, dona elasticità alla pelle, rendendola subito più bella da vedere.
- Favorisce l’attività fisica grazie alle passeggiate che si possono svolgere sulla spiaggia (soprattutto con sabbia) o alle altre attività (nuoto, corsa, beach volley e sport acquatici)
- Permette di dimagrire (grazie appunto all’attività fisica che qui si può svolgere) e a ridurre la ritenzione idrica.
L’acqua di mare
L’acqua di mare, come visto, migliora l’aspetto della pelle e permette anche di contrastare gli inestetismi.
- L’assimilazione della vitamina D permette di stimolare il sistema immunitario e di prevenire le malattie autoimmuni.
Anche l’acqua di mare rafforza il sistema immunitario per via dei minerali in essa contenuta (come ad esempio lo iodio che aumenta le difese naturali dell’organismo).
- Consente di respirare meglio, liberando le vie respiratorie.
I benefici di andare al mare si riflettono anche sulla mente, poiché migliora l’umore e riduce la depressione e i livelli di stress. Inoltre, calma gli stati di ansia, favorendo il rilascio di dopamina e serotonina. Infine, è stato riscontrato che andare al mare permetta di riposare meglio durante la notte.
Commenta per primo