Assicurazione sanitaria amici a 4 zampe: ecco perché conviene stipularla online 

Assicurazione




Se si sceglie di accogliere un amico a quattro zampe nella propria casa è per trattarlo esattamente come uno di famiglia, ma spesso i costi per le loro cure sono talmente proibitivi che in molti si sentono costretti a trovargli una sistemazione alternativa o, nei casi peggiori, a portarlo in canile dopo poco tempo.

Adottare un animale di compagnia, cane o gatto che sia, deve essere sempre una scelta consapevole e, prima di farlo, bisognerebbe analizzare attentamente costi e difficoltà che si possono incontrare.

Se sui benefici ci sono pochi dubbi, infatti, purtroppo spesso si sottovalutano le spese e le responsabilità che comportano gli animali in casa e che, nel momento in cui si presentano in tutta la loro complessità, ci colgono impreparati: spese veterinarie ordinarie, straordinarie in caso di incidenti o patologie particolari, spese alimentari, per l’igiene e per il loro divertimento. La maggior parte di questi costi, dilazionati in piccoli acquisti mensili o settimanali, sono facilmente ammortizzabili, ma nel loro insieme rendono un impegno notevole mantenere un animale domestico.

Tutto questo, naturalmente, al netto di eventuali danni che i nostri amici animali possono causare ad altri animali, persone o cose e per i quali noi, in qualità di proprietari, siamo legalmente chiamati a rispondere. E non bisogna immaginare casi eccezionali: basta pensare a un docile gattino domestico, abituato a poltrire sul divano, che per seguire un uccellino in balcone finisce in casa dei vicini provocando danni al loro mobilio. Altrettanto possibile è il caso in cui il nostro Fido intento a giocare con altri cani al parco, finisca, nell’impeto della corsa, per provocare un incidente stradale o far cadere un ciclista.




In tutti questi casi l’unico vero aiuto per il proprietario è rappresentato dall’aver stipulato un’Assicurazione animali domestici in grado di supportarlo nelle spese più o meno ingenti che ci si può trovare a dover sostenere. In molti sottovalutano l’importanza di un’assicurazione per il proprio animale, specie in virtù del fatto che a differenza di quella per le automobili non è obbligatoria, mentre in realtà vale la pena informarsi e leggere attentamente cosa è compreso in queste polizze e cosa no, in modo da poterle sfruttare a pieno una volta sottoscritte.

Perché un animale possa avere regolarmente un’assicurazione deve essere iscritto all’anagrafe ed essere dotato di microchip, libretto sanitario e regolari vaccinazioni. Una volta fatto questo è possibile procedere con un preventivo personalizzato, a seconda delle proprie esigenze: se si possiede un cane o un gatto, infatti, la situazione cambia notevolmente.

ConTe.it, già nota in campo assicurativo per la distribuzione di polizze per veicoli, ha dedicato un sito apposito alle polizze per cani e gatti: semplicemente collegandosi ad esso, e inserendo pochi dati riguardanti l’animale (sesso, razza, età), si riceve comodamente via email un preventivo con i vari pacchetti che è possibile acquistare: dai più semplici (spese veterinarie per intervento chirurgico – o senza – in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital) a quelli più completi (spese per ricerca a seguito di smarrimento, spese funerarie, consegna farmaci a domicilio, assistenza 24h, tutela legale, responsabilità civile e rimborso spese sostenute per visite ed esami legati ad infortuni o malattia con o senza ricovero o day hospital).

Le polizze sono disponibili per animali dai 6 mesi e fino agli 8 anni di età e hanno la durata di almeno 12 mesi: ConTe.it Cane e Gatto, inoltre, permette di continuare a rivolgersi al proprio veterinario di fiducia senza dover necessariamente cambiare per sceglierne uno convenzionato.

Procedere con un’assicurazione online è vantaggioso in termini economici e anche di tempo: niente file in agenzia né lunghe attese telefoniche: tutto è facilmente accessibile da sito e in piena autonomia si possono inviare moduli, controllare pratiche e gestire ogni singolo aspetto della documentazione. Un’assistenza dedicata, inoltre, e le apposite guide sul sito rendono semplice reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Come abbiamo detto le polizze per gli animali non sono obbligatorie, e molto spesso vengono ignorate, ma nel momento del bisogno rappresentano un valido aiuto e consentono alle famiglie di rimanere accanto al proprio cucciolo senza doverlo abbandonare perché non in grado di assisterlo adeguatamente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.