Covid 2023, dopo l’isolamento si deve usare la mascherina?

Covid




Sono cambiate le regole per quanto riguarda l’isolamento qualora si sia positivi o entrati in contatto con un positivo al Covid.

La durata dell’isolamento si è ridotta; in particolare:

  • chi è asintomatico, nonostante sia positivo, termina l’isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo (o prima dei 5 giorni se si effettua un tampone in farmacia, ambulatorio o ospedale, che risulti negativo)
  • per chi non presenti sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento termina dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla eventuale comparsa dei sintomi, a prescindere dall’aver effettuato il tampone
  • per i soggetti immunodepressi, l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre dopo aver effettuato un test antigenico o molecolare con risultato negativo
  • per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare appena il test antigenico o molecolare risulti negativo
  • per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo tampone positivo, l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se sono asintomatici da almeno 2 giorni e negativi ad un tampone molecolare o rapido.

In tutti questi casi resta obbligatorio luso della mascherina di tipo FFP2 fino al 10° giorno dallinizio dei sintomi o, per gli asintomatici, dal primo test positivo.

L’obbligo di mascherina viene interrotto prima del 10° giorno se si effettua un tampone e il risultato è negativo. Invece, se si è stati a contatto con un positivo, bisogna continuare con il regime dell’autosorveglianza (che si dimezza fino al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto) e si ha l’obbligo per tutto il periodo di indossare la mascherina di tipo FFP2, sia al chiuso sia in presenza di assembramenti.

Ovviamente, quando si termina il periodo di isolamento e non si è più positivi, non c’è più obbligo di indossare la mascherina.
[smiling_video id=”440082″]





[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.