Sono cambiate le regole per quanto riguarda l’isolamento qualora si sia positivi o entrati in contatto con un positivo al Covid.
La durata dell’isolamento si è ridotta; in particolare:
- chi è asintomatico, nonostante sia positivo, termina l’isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo (o prima dei 5 giorni se si effettua un tampone in farmacia, ambulatorio o ospedale, che risulti negativo)
- per chi non presenti sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento termina dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla eventuale comparsa dei sintomi, a prescindere dall’aver effettuato il tampone
- per i soggetti immunodepressi, l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre dopo aver effettuato un test antigenico o molecolare con risultato negativo
- per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare appena il test antigenico o molecolare risulti negativo
- per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo tampone positivo, l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se sono asintomatici da almeno 2 giorni e negativi ad un tampone molecolare o rapido.
In tutti questi casi resta obbligatorio l’uso della mascherina di tipo FFP2 fino al 10° giorno dall’inizio dei sintomi o, per gli asintomatici, dal primo test positivo.
L’obbligo di mascherina viene interrotto prima del 10° giorno se si effettua un tampone e il risultato è negativo. Invece, se si è stati a contatto con un positivo, bisogna continuare con il regime dell’autosorveglianza (che si dimezza fino al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto) e si ha l’obbligo per tutto il periodo di indossare la mascherina di tipo FFP2, sia al chiuso sia in presenza di assembramenti.
Ovviamente, quando si termina il periodo di isolamento e non si è più positivi, non c’è più obbligo di indossare la mascherina.
[smiling_video id=”440082″]
[/smiling_video]
Be the first to comment