Mammografia, quanto costa farla      

Mammografia




La mammografia è un esame diagnostico molto importante per individuare precocemente le patologie a carico del seno e aumentare la possibilità di guarire da questo tumore che è purtroppo quello che porta a molti decessi femminili.

Si tratta di un test effettuato con una radiografia

Si tratta di un test effettuato con una radiografia a bassa dose di raggi X, non invasiva o pericolosa, che individua la presenza di noduli o neoformazioni.

In linea di massima, se non ci sono sintomi o familiarità, ci si può sottoporre ad un’ecografia mammaria dai 30 anni in su, proprio perché la mammografia nell’età più giovane non potrebbe essere leggibile a sufficienza (ed effettuare l’esame una volta all’anno o una volta ogni due anni).




Dai 50 anni in su, è consigliabile effettuare regolarmente la mammografia (anche una volta all’anno). La mammografia dai 45 ai 69 anni è gratuita proprio perché lo Stato sta mettendo a punto un programma di prevenzione invitando le donne a sottoporsi a questo esame ogni due anni.

Sono le ASL stesse, senza necessità che la paziente faccia richiesta, a fissare l’appuntamento periodico proprio per migliorare le condizioni di salute della popolazione femminile.

Nel caso in cui ci si voglia sottoporre all’esame

Nel caso in cui ci si voglia sottoporre all’esame più frequentemente di due volte all’anno o si sia al di fuori della fascia d’età raccomandata, il costo presso le ASL o strutture convenzionate, è quello del ticket (varia da regione a regione ma si attesta sui 30-35 euro).

Quando invece ci si rivolge ad uno studio privato, il prezzo può variare a seconda delle zone d’Italia: dai 60-70 euro fino ai 90-100 euro.

C’è anche la mammografia digitale che però si esegue solo in alcune strutture: in quelle pubbliche costa quanto la tradizionale mentre negli studi privati il prezzo è variabile e potrebbe andare dai 90 ai 100.
[smiling_video id=”343007″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.