Quando si parla di tumore, una cosa molto importante è la prevenzione. Soprattutto per quanto riguarda il tumore al seno che, proprio se preso in tempo, con i giusti trattamenti, può portare ad una guarigione.
Uno dei controlli che le donne possono effettuare è la mammografia ovvero una radiografia eseguita mentre il seno è compresso tra due lastre, al fine di individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali.
Sottoporsi alla mammografia può seguire alla palpazione di un nodulo in una mammella o a segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.
La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni ma nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile rispetto all’ecografia.
Per questo per loro è consigliabile una ecografia mammaria annuale mentre la mammografia dai 50 anni in su.
Si distingue fra:
- mammografia di screening, ovvero l’esame utile per le donne che non presentano alcun segno né sintomo perché permette di poter diagnosticare precocemente patologie ancora troppo piccole per essere notate o percepite solo con la palpazione fisica
- mammografia diagnostica che è indispensabile quando si riscontrano dei sintomi al seno oppure quando nella mammografia di screening precedente sono state riscontrate delle anomalie.
Il tempo di esecuzione di una mammografia è di 5-10 minuti e non è prevista nessuna preparazione prima di effettuarlo. Si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni.
In linea di massima, comunque, come consiglio per tutte le donne vale questo: se non c’è un rischio legato alla storia famigliare è buona regola iniziare ad eseguire un’autopalpazione mensile dai 20 anni, utile anche per prendere confidenza con il proprio seno.
Dai 50 anni è consigliabile iniziare a fare la mammografia e ripeterla ogni due anni se la paziente non ha alcuna famigliarità con il tumore al seno.
Per le pazienti considerate a rischio elevato la frequenza è annuale.
[smiling_video id=”342306″]
[/smiling_video]
Commenta per primo