Tracina, come alleviare il dolore

Tracina




Le tracine o pesci ragno vivono soprattutto nei fondali sabbiosi o fangosi del mare, entro i 30 metri di profondità. Qui si mimetizzano perfettamente e non sono facilmente localizzabili ed è proprio per questo che tante volte accidentalmente si possono urtare questi pesci.

Il pericolo si nasconde nelle loro spine dorsali

Il pericolo si nasconde nelle loro spine dorsali (da 5 a 7) che sono erette e velenose quando avvertono ad esempio l’avvicinarsi di bagnanti.

Il veleno contiene una miscela di più sostanze tossiche di natura proteica come la dracotossina, una molecola molto instabile che ha un’azione emolitica (distrugge le cellule del sangue) ed è sensibile alla temperatura.




Sono presenti anche altre sostanze come la serotonina e l’istamina che contribuiscono alla reazione alla puntura e provocano anche un senso di panico che si manifesta nelle persone immediatamente dopo essere state punte.

Il dolore è istantaneo e può durare anche diverse ore, ed inoltre possono esserci anche arrossamento, gonfiore, nausea, vomito e febbre.

La prima cosa da fare dopo la puntura

La prima cosa da fare dopo la puntura è cercare di far fuoriuscire il veleno spremendo delicatamente la zona e controllando se ci siano o meno degli aculei trattenuti nel sottocute che potrebbero provocare infezione e quindi andranno rimossi.

Per alleviare il dolore ci sono piccole cose che si possono fare: bagnare la zona dolorante con acqua calda (dolce o salata) perché la tossina della tracina è termolabile a temperature prossime ai 50°; se si è stati punti ai piedi, immergerli nell’acqua calda.

Da evitare ghiaccio e freddo che peggiorano la situazione, oppure l’uso di ammoniaca.

È bene evitare tutti i rimedi “fai da te” in quanto questi potrebbero peggiorare la sintomatologia o aggiungere ulteriori lesioni al dolore provocato dal contatto con la tracina.

Ci sono anche dei farmaci che si possono assumere per trovare sollievo come analgesici, antinfiammatori o l’uso di pomate al cortisone.
[smiling_video id=”305318″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.