Allucevalgo, come si cura? 

Allucevalgo




L’allucevalgo è una patologia del piede molto comune che consiste in una sua deformità dovuta all’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre e ciò comporta la deviazione della punta dell’alluce verso le altre dita.

Ne soffrono più spesso le donne degli uomini

Ne soffrono più spesso le donne degli uomini e probabilmente questo è spiegato dal fatto che sono proprio le donne ad indossare calzature più scomode che possono nel tempo portare all’insorgenza dell’allucevalgo.

Questa patologia infatti può essere dovuta o a cause come predisposizione genetica o malformazioni congenite oppure proprio ad abitudini errate che portano il piede a “soffrire” come appunto l’indossare calzature inadatte (pianta stretta, punta stretta, tacco alto) oppure per lesioni a carico del piede o problemi di peso, di postura o tono muscolare, o alcuni tipi di artrite.

I sintomi sono diversi in base alla gravità della situazione, sicuramente si potrebbe ravvisare un rigonfiamento alla base dell’alluce oppure gonfiore o arrossamento attorno allo stesso.




Ancora, ispessimento della pelle alla base dell’alluce ed infine dolore persistente o intermittente e capacità limitata nei movimenti dell’alluce.

Per curare l’allucevalgo ci si può sottoporre a trattamenti “conservativi” di tipo non chirurgico oppure trattamenti chirurgici se i primi non sono stati efficaci.

Nel primo caso si tratta per lo più di cambiare alcune abitudini che potrebbero peggiorare la situazione o farla leggermente rientrare come:

  • indossare scarpe ampie e comode che offrano molto spazio per le dita dei piedi
  • applicare un bendaggio che mantenga il piede in posizione normale, riducendo lo stress sull’alluce e alleviando il dolore
  • applicare del ghiaccio sulla zona dolorante
  • usare antidolorifici o fare iniezioni di cortisone
  • utilizzare cuscinetti separa dita e plantari correttivi per distribuire uniformemente il peso del corpo e la pressione quando si muovono i piedi

Dal punto di vista chirurgico, invece, c’è l’approccio chirurgico classico ovvero l’apertura della cute e dei tessuti con la correzione della deformità asportando parte di osso e inserendo supporti volti a riportare l’alluce nella corretta posizione; oppure l’approccio chirurgico percutaneo che permette di operare direttamente sull’osso attraverso forellini effettuati nella cute.
[smiling_video id=”289549″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.