Gengive infiammate, si può prendere un antidolorifico?

Gengive




È molto probabile soffrire di mal di denti almeno una volta nella vita. È un dolore molto forte che a volte può portare a non riuscire a fare altro, tanto è insopportabile. In questi casi è bene fare un controllo dal dentista che potrà prescrivere la giusta cura.

La cosa migliore da fare è fissare un appuntamento con il dentista per diagnosticare la causa e curare adeguatamente il dolore. In alcuni casi si può “tamponare” il dolore temporaneamente assumendo degli antidolorifici come Tachipirina o Oki: sono efficaci per alleviare i sintomi nell’immediato ma non andranno a intervenire sulle cause.

I farmaci antinfiammatori non steroidei

Questi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) infatti sono efficaci per alleviare il dolore dentale a breve termine derivante da carie, pressione sinusale e malattie gengivali.

Si possono assumere senza bisogno di ricetta medica ma bisognerà comunque leggere con attenzione tutte le indicazioni d’assunzione presenti sul bugiardino o farsi consigliare dal farmacista e, comunque, non è consigliabile assumere i FANS per più di dieci giorni senza prima aver consultato il proprio medico.




Infatti, anche se si allevia il dolore temporaneamente, non si risolverà il problema definitivamente proprio perché ci sono moltissimi motivi per cui i denti fanno male e solo un dentista può arrivare alla causa e trovare la soluzione (ovvero la cura).

Ad esempio, dei dolori lancinanti potrebbero indicare la presenza di un’infezione o di un ascesso a denti o gengive; un dolore acuto invece potrebbe essere indizio di carie. Oltre a questi antidolorifici che sono dei farmaci, si possono provare dei rimedi “casalinghi”, sempre temporanei, in attesa di recarsi dal dentista.

Qualora la causa del dolore ai denti fosse la pressione del muco, allora si potrebbe provare a inalare vapore caldo per rimuovere l’accumulo di muco dai lati del viso e alleviare subito la pressione sui denti; oppure realizzare un impacco di ghiaccio sui denti superiori che servirà ad alleviare la sensazione di pressione.
[smiling_video id=”274781″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.