Unghie, ci sono integratori efficaci?  

Unghie




Per avere delle unghie belle e sane possono essere utili dei rimedi naturali, come l’olio di mandorle dolci da applicare periodicamente sulle cuticule, l’aloe vera per idratarle oppure l’utilizzo di solventi naturali invece che l’acetone per rimuovere lo smalto.

Curare l’alimentazione è un altro presidio fondamentale: bisogna assumere cibi che forniscono proteine, vitamine e minerali come pesce, uova, legumi, frutta, verdure, latte e yogurt.

Oltre ai trattamenti esterni

Oltre ai trattamenti esterni e all’alimentazione, per la bellezza e resistenza delle proprie unghie si può agire anche dall’interno, assumendo integratori efficaci.

Si è notato quanto gli integratori di biotina possano essere utili per rendere più belle e resistenti le unghie.




Questa sostanza permette infatti di aumentare lo spessore dell’unghia e, grazie ad essa, viene prodotta la cheratina, vale a dire l’elemento costitutivo dello strato corneo delle unghie.

Allo stesso modo, fondamentale è anche l’acido folico (anche noto come Vitamina B9).

Le vitamine del gruppo B, infatti, sono importanti per la corretta struttura ungueale.

Oltre alla B9, ricordiamo il ruolo della Vitamina B6 nella produzione della cisteina, un aminoacido essenziale nella struttura della cheratina.

La Vitamina B5, invece, è coinvolta nella proliferazione delle cellule ungueali.

Infine, la Vitamina B1 favorisce l’utilizzo del glucosio come fonte energetica per la sintesi della cheratina.

Minerali molto importanti per supportare la salute delle unghie sono il rame, il ferro, il calcio e lo zinco che stimolano la crescita dell’unghia funzionando da co-fattori per gli enzimi coinvolti nel processo proliferativo.

Per questo motivo, acquistare in farmacia o in parafarmacia integratori che contengano questi minerali, può essere di vero aiuto.

Infine, assumere vitamine antiossidanti (come integratori che contengano la Vitamina C) può aiutare a rendere più belle da vedere le unghie, riducendo gli effetti negativi prodotti dai radicali liberi sulla matrice ungueale, e a favorire una migliore e più rapida crescita delle unghie.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.