Mal di denti, i metodi naturali per allievare il dolore

Mal di denti




Il mal di denti è uno dei problemi che più spesso ci affiggono. È anche uno dei dolori più lancinanti di cui si possa mai soffrire: bisogna fare molta attenzione alla salute delle nostre gengive e dei denti. Ricordiamo che è fondamentale la visita periodica dal dentista per evitare problemi.

Come fare passare il mal di denti?

In passato, le nonne non avevano a disposizione dei medicinali che potessero lenire il dolore. Si ricorreva, perciò, a dei metodi del tutto naturali per cercare di combattere il dolore. Un rimedio naturale non è sempre inutile, tutt’altro! Molto spesso, ci fanno del bene e non contengono nulla di pericoloso per la nostra salute.

Ci sono molti fattori che scatenano il mal di denti: a partire da una malattia, fino al classico colpo di freddo, per passare dalle famigerate carie.




Prenderci cura dei nostri denti è essenziale per la nostra salute. Come possiamo fare? Prima di tutto, vi consigliamo di mantenere una corretta igiene orale: lavate i denti sempre dopo ogni pasto e passate il filo interdentale. Fanno molto bene anche gli sciacqui con il collutorio.

Tutti i consigli su come lenire il mal di denti: aglio e acqua salata

  • Risciacquare la bocca con acqua salata: è uno dei rimedi più efficaci contro il dolore ai denti. Potrete aggiungere all’acqua anche delle gocce di olio o di mirra, che hanno proprietà antibatteriche e che puliscono la bocca;
  • Se non siete amanti dell’aglio, questo rimedio vi risulterà estremo: tuttavia, c’è da sapere che questo elemento ha un potere antimicrobico. Le nostre nonne hanno sempre avuto una grande considerazione dell’aglio: alcune lo mangiavano persino intero. Pare che tagliare a metà uno spicchio di aglio e passarlo sul dente possa diminuire il dolore;
  • Un altro grandissimo elemento del passato sono i chiodi di garofano. No, non li mettevano solo nel ragù, ma questa sostanza ha anche proprietà anti batteriche e analgesiche, perfette contro il mal di denti.

Sottolineiamo che tutti i metodi naturali non possono sostituire i medicinali e ovviamente le cure dal dentista da fare periodicamente.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.