Alitosi, ci sono rimedi naturali per prevenire questo problema?

Alitosi




L’alito pesante è una problematica molto fastidiosa. Può generarsi per diverse cause: per esempio, quando rimangono dei residui di cibo nella nostra bocca, con il tempo possiamo osservare la formazione di placche e tartaro.

Perché si forma l’alitosi e come combatterla

Infatti, sarebbe bene prenderci cura della nostra bocca con controlli periodici dal dentista e inoltre: lavare i denti tre volte al giorno, usate il collutorio e passare il filo interdentale. Oltretutto, sarebbe perfetto pulire anche la lingua, perché è la base di numerosi batteri, che a lungo possono peggiorare la salute dei nostri denti. Vi consigliamo anche di fare la pulizia dei denti almeno una volta all’anno.

Ci sono molti cibi che, purtroppo, peggiorano l’alitosi, come il caffè, il fumo della sigaretta, lo zucchero. Anche il digiuno, a lungo andare, causa dei problemi. Dovete sapere che mentre mastichiamo, togliamo al contempo le cellule morte presenti all’interno della bocca. In caso di digiuno o di pochi cibi, le cellule formano una sorta di strato maleodorante.




Il problema dell’alitosi si scatena sia in una bocca non curata, sia a seguito di alcune patologie; persino lo stress non ci è amico in questo caso.

I rimedi della nonna per una corretta igiene orale

A questo punto, vogliamo elencarti qualche rimedio della nonna per combattere l’alitosi.

  • Acqua: bere molta acqua ci permette di togliere i batteri e le cellule morte all’interno, evitando così la formazione di odori e di strati;
  • Aceto di mele e miele: bere un bicchiere di acqua a base di questa sostanza aiuta a mantenere la bocca pulita;
  • Corretta igiene orale: come abbiamo detto prima, è bene seguire una routine di pulizia quotidiana, perché è il fattore principale per cui si scatena l’alitosi;
  • Limitare determinati cibi: dobbiamo prestare molta attenzione a ciò che mangiamo, perché è importante per la nostra bocca. Limitate il fumo, il caffè, l’aglio e la cipolla.

Ovviamente tutti questi metodi naturali non possono sostituire le visite periodiche dai dentisti e le eventuali cure che devono essere fatte per avere denti curati e senza problemi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.