Forfora, come sbarazzarcene con rimedi naturali

Forfora




Oggi parleremo di un problema comune a molti un po’ come i capelli grassi: la forfora. Molte persone, che non soffrivano di questa patologia, hanno cominciato a lamentarsene a seguito di un cambio di shampoo o di colore.

Per quanto in molti comincino a soffrirne fin dalla tenera età, la forfora è una problematica che si presenta in varie fasi della vita e che, purtroppo, è spesso difficile da debellare. Questa patologia attacca il cuoio capelluto: sostanzialmente, presenta delle scaglie bianche lungo i capelli, molto fastidiose da vedere.

La forfora: come si presenta e come combattere il fungo

La formazione della forfora si deve alla comparsa di un fungo, ovvero il malassezia furfur. Questo fungo trasforma il pH del cuoio capelluto  e di conseguenza appaiono le scagliette bianche.




In alcuni casi, la forfora non genera conseguenza drastiche, a parte le scaglie; in altri, si può osservare prurito e persino una caduta dei capelli.

Capirete, dunque, che è necessario comprendere come combattere questa patologia. Infatti, dovete sapere che i rimedi naturali in questo caso sono molto più efficaci dei prodotti chimici.

Non utilizzate i prodotti chimici: i rimedi della nonna sono efficaci

  • Olio dell’albero del tè: è considerato un fungicida naturale. In commercio, potrete trovare uno shampoo che lo contenga. Promette di ridurre la forfora e in alcuni casi la sconfigge del tutto;
  • Aceto bianco: le nostre nonne erano solite utilizzare gli ingredienti che avevano in casa per sbarazzarsi delle problematiche. L’aceto può essere utilizzato puro o con una miscela di acqua;
  • Olio di oliva: il problema della forfora è che tende a seccare il cuoio capelluto. L’olio di oliva è un potente ammorbidente naturale. Fare un impacco dopo lo shampoo con questo ingrediente può rivelarsi l’idea vincente;
  • Succo di limone: ottimo contro i funghi, potrete utilizzare semplicemente il succo di limone, oppure fare una maschera all’olio e limone. Il risultato è davvero sorprendente.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.