Capelli grassi, da cosa dipende

Capelli




Molte persone soffrono di capelli grassi: questo disturbo, talvolta imbarazzante, porta ad avere dei capelli che appaiono unti e sporchi alla vista ma anche al tatto.

È molto fastidioso anche sapere che, dopo aver lavato i capelli, il problema dell’unto si ripresenterà sin dal giorno successivo.

Questo è causato da un’eccessiva produzione di sebo che si deposita sui capelli e soprattutto sul cuoio capelluto, rendendo il tutto antiestetico.

Chi ha i capelli grassi, infatti, ha spesso una cute oleosa e untuosa che porta anche a problemi di cattivo odore e difficoltà a mantenere pieghe e acconciature.




I capelli grassi dipendono da:

  • stress
  • predisposizione genetica ed ereditarietà
  • fumo
  • inquinamento dell’aria
  • dieta non equilibrata e/o disturbi digestivi
  • uso di detergenti troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di capell

Ma un’altra delle cause principali dei capelli grassi sono gli squilibri ormonali: in questo caso, l’eccessiva produzione di sebo è dovuta alle ghiandole sebacee che ne producono troppo e si può anche sviluppare la patologia denominata dermatite seborroica.

Tutti gli altri fattori citati, come inquinamento, dieta squilibrata o utilizzo di prodotti non idonei, non fanno che accentuare ancora di più il problema.

La soluzione per chi soffre di questo disturbo può essere soprattutto la prevenzione ovvero effettuare dei lavaggi delicati e frequenti, utilizzando uno shampoo che non faccia schiuma.

Infatti, anche i dermatologi consigliano a chi abbia una cute seborroica e quindi grassa, di lavare i capelli anche tutti i giorni, se necessario (anche se un tempo si riteneva che lavare i capelli tutti i giorni fosse dannoso per cute e capelli).

In commercio, anche in farmacia, esistono detergenti per capelli grassi specifici. Oppure, meglio preferire shampoo sebonormalizzanti, seboaffini o dermopurificanti che man mano che si utilizzano, attenuano il problema, purificando a fondo la cute e i capelli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.