Yoga a casa: ecco come iniziare

Yoga




Con la chiusura delle palestre imposta con le nuove disposizioni per prevenire il contagio da Covid-19, il virus che da circa un anno si è diffuso in Italia e nel resto del mondo, tante persone hanno deciso di iniziare a fare attività fisica in casa propria. Assieme al fitness, una delle discipline che in tanti hanno intenzione di iniziare a praticare è lo yoga.

Per iniziare a praticare lo yoga serviranno pochi attrezzi:

  • un tappetino
  • un cuscino imbottito
  • dei blocchi e delle cinghie
  • abbigliamento comodo (che può essere composto da top e pantaloncini per le donne e t-shirt e pantaloncini comodi per uomini).

Non serve avere a disposizione uno spazio enorme in casa perché è sufficiente un piccolo spazio, purché sia silenzioso e permetta di concentrarsi. Per praticare yoga, infatti, è soprattutto importante ritagliarsi del tempo per sé, senza interferenze dal mondo esterno.

Ricordiamo che se siamo già esperti allora possiamo sicuramente fare i nostri esercizi in casa, altrimenti un istruttore è quello che ci serve. Inoltre se volete fare dell’attività fisica prendete in considerazione anche delle passeggiate all’aperto magari con il nostro amico a quattro zampe.




Se, ad esempio, si hanno figli piccoli, l’ideale è che qualcuno badi a loro in quel momento (se possibile). È essenziale non farsi distrarre da smartphone e pc e liberarsi da ogni incombenza quotidiana. Per quanto riguarda il tempo da dedicare alla pratica, può andare dai 10 ai 90 minuti e dipende da quanto tempo si ha a disposizione.

Per chi sta appena iniziando, 20 minuti possono essere sufficienti.

Una volta deciso il tipo di yoga che si vuole praticare (da quello più statico a quello più movimentato o meditativo), si possono seguire tutorial online o scaricare delle apposite app per lo yoga. Chi vuole, può comprare dei libri sull’argomento per approfondire aspetti come la pratica, la filosofia, la respirazione, l’alimentazione, l’anatomia e molto altro. Un bravo studente di yoga, infatti, affianca sempre alla pratica la teoria e approfondisce sempre di più ogni suo aspetto.

Una volta iniziato a praticare lo yoga, questo entra a far parte delle proprie giornate con dei benefici in ogni aspetto della propria vita, dalla postura, ai rapporti con gli altri o sul lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.