Legumi, ottimi alleati per la nostra dieta   

Legumi




Per fare il pieno di proteine a tavola, è bene optare per legumi come fagioli, piselli, lenticchie, ceci e fave. tornare ad un’alimentazione correttaDurante il lockdown molte persone hanno preso abitudini alimentari che hanno compromesso anche la linea e lo stato di salute, ecco perché sarà assolutamente un beneficio per il nostro corpo e la nostra mente.

Quando mangiare i legumi

Sono molto versatili in cucina e si possono acquistare freschi o secchi, per preparare deliziose ricette come polpette, hummus ma anche consumarli così da soli, o in accompagnamento a pasta, riso o ad altre proteine (carne o pesce) o formaggi.

Anche le farine a base di legumi sono molto versatili e si possono utilizzare per altre creazioni come frittate o polpette (le più note sono la farina di ceci o la farina di lupini).




Sono degli ottimi alleati per la nostra dieta perché contengono anche antiossidanti che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce.

Cosa contengono

Ma contengono anche carboidrati, vitamine del gruppo B, zinco, rame, manganese, magnesio, potassio e ferro. Sono anche molto ricchi di fibre che arrivano al colon e nutrono la flora microbica al cui interno c’è il nostro sistema immunitario.

Quando si vuole dimagrire, sono molto importanti da inserire nella dieta poiché le fibre di cui sono composti sono molto sazianti e quindi aiutano a ridurre l’introito calorico e a favorire la perdita di peso.

Inoltre, regolano i livelli di glicemia migliorando la sensibilità insulinica.

Anche se il consumo dei legumi è molto consigliato, non bisogna abusarne perché, oltre a contenere tante sostanze positive e buone per il nostro organismo, contengono anche acido fitico o fitati che sono degli anti nutrienti che rendono difficile l’assorbimento di questi nutrienti e, nel tempo, questo può causare delle carenze nutrizionali.

Proprio per ridurre la quantità di fitati, è bene ammollare i legumi anche fino a 16 ore in acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (provvedendo a cambiare l’acqua diverse volte).

In questo modo, si terranno a bada fastidi causati dal mangiare i legumi come il gonfiore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.