C’è sempre un po’ di confusione su quante uova si possano mangiare in una settimana.
Per anni, infatti, le uova sono state accusate di alzare il livello di colesterolo nel sangue e quindi anche le malattie cardiovascolari (come infarti). In realtà il 2020 per molte persone è stato problematico a causa del lockdown e di stili di vita cambiati o modificare durante i periodi di quarantena.
Cosa assimiliamo dell’uovo
Sebbene l’uovo contenga circa 300 mg di colesterolo, in realtà noi non ne assimiliamo quasi per nulla.
Dunque, studi recenti hanno smentito la correlazione fra consumo di uova e aumento del colesterolo o possibilità di contrarre malattie cardiovascolari e, anzi, gli Omega 3 e 6 contenuti nelle uova, aiutano proprio a prevenire queste malattie.
Inoltre, le uova sono una fonte importante in proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi e, aggiunte nella giusta quantità, sono molto utili al nostro organismo.
In particolare, se si segue una dieta ipocalorica, si possono mangiare 4 volte a settimana.
Uno sportivo, invece, può consumarne anche di più però è meglio non eccedere, in linea di massima, le 5-6 volte a settimana proprio perché si può tranquillamente sostituire questa fonte proteica con altre.
Infatti, pur essendo molto nutrienti, le uova non sono un alimento completo e quindi è bene inserirle in una dieta equilibrata ed alternarle con altri alimenti.
Comunque, quando si mangiano uova, essendo molto sazianti, permettono di sentirsi pieni e di evitare di mangiare altro cibo nelle ore successive, per questo è molto consigliato il loro consumo quando si segue una dieta.
100 grammi di uova forniscono circa 143 kcal
Infatti, 100 grammi di uova forniscono circa 143 kcal e sono molto digeribili soprattutto se cucinate alla coque o affogate (digeribili in 60 o 180 minuti).
Vi sono però dei casi in cui è meglio non consumare uova: dovrebbero evitarle coloro che soffrono di calcoli renali o che hanno il sistema immunitario indebolito o accusano allergie o intolleranze alle proteine dell’uovo.
Quindi, come qualsiasi cibo che siamo abituati a consumare, bisogna farlo con moderazione.
Be the first to comment