Prima di iniziare una dieta è importante rivolgersi ad un esperto che sappia valutare la situazione di partenza e quale percorso sia il migliore da seguire per tornare in forma. Da evitare le diete fai da te specialmente se si soffre di patologie e se non abbiamo mai cambiato il nostro stile di alimentazione, l’improvvisazione non porta mai risultati definitivi.
Dieta, fare tutti gli esami del caso
Quando si decide di iniziare una dieta è bene fare diversi esami per avere la conferma che il proprio organismo sia pronto. Infatti, è necessario essere in buona salute proprio perché, come si sa, di solito le diete comportano qualche privazione e ristrettezza, eliminando anche alcuni cibi che si era soliti consumare. Questo potrebbe comportare degli “squilibri” o delle carenze importanti: a tal scopo, gli esami del sangue possono aiutare a valutare lo stato di salute generale e controllare alcuni parametri che aiuteranno il medico a decidere se si è pronti per iniziare o meno una dieta.
Altri esami possono essere la glicemia, uricemia, trigliceridi, colesterolo, oltre che fare un controllo della pressione. Se infatti si ha pressione bassa, fare una dieta potrebbe portare al rischio di svenimenti o comunque, chi ne soffre, dovrebbe assumere, durante la dieta degli integratori di magnesio, potassio e sodio. Un altro esame importante è quello delle intolleranza alimentari proprio perché durante la dieta si potrebbero eliminare alcuni cibi ma si potrebbero anche introdurne di nuovi (che magari di solito non si consumavano) e quindi bisogna eliminare la possibilità di qualche intolleranza.
Non per ultimo la tiroide
Infine, fare un esame della tiroide per valutare che non ci siano disfunzioni: la tiroide ha un ruolo molto importante perché produce le molecole che gestiscono il metabolismo degli organi del corpo. Tutti questi esami, ovviamente, permettono al professionista di capire quale può essere la dieta migliore per il paziente (infatti, è molto importante la personalizzazione della dieta proprio perché tutti siamo diversi così come il nostro organismo e ciò che può andare bene per una persona, può non andare bene per un’altra).
Commenta per primo