Dieta dopo le vacanze, affidarsi sempre ad un medico

Dieta




Durante le vacanze e i mesi estivi, in molti hanno abbandonato il pensiero della bilancia per godersi il cibo di una nuova città visitata o preparato da qualcuno dei propri cari, se si è rientrati a casa. Quindi, può esserci la necessità di tornare in forma e mettersi a dieta: in qualsiasi momento si decida di fare questo, è molto importante rivolgersi ad un professionista e non seguire una dieta “fai da te”.

Dieta, affidarsi sempre ad un medico

Di solito un medico (come il dietologo) può richiedere degli esami, prescrivere farmaci, preparare un piano alimentare ed indirizzare verso un’attività fisica pertinente e idonea per raggiungere il peso forma ideale.

Oppure ci si può rivolgere ad un dietista che può elaborare diete solo su indicazione del medico e non può procedere a nessun altro atto previsto dalla professione medica (ad esempio prescrizione di medicinali o richiesta di accertamenti). Il dietista lavora infatti molto spesso nei reparti ospedalieri e conosce la composizione dei cibi e come combinarli al meglio fra loro.




Il biologo nutrizionista

Un altro professionista a cui ci si può rivolgere è il biologo nutrizionista che può prescrivere diete ed integratori ma non farmaci e valutare i fabbisogni energetici e nutritivi delle persone. In definitiva, prima di iniziare una dieta è sempre meglio rivolgersi ad un medico nutrizionista che potrà valutare la situazione di partenza e guidare verso un percorso mirato per perdere chili gradualmente e ritrovare il proprio peso forma per stare bene con se stessi sia dentro che fuori.

Ognuno di questi professionisti può comunque essere la persona giusta a cui rivolgersi per iniziare una dieta dopo le vacanze. Diffidare da chi promette che si potranno perdere chili in poco tempo con diete assurde o miracolose oppure da coloro che si improvvisano nutrizionisti o dietologi.

I danni che potrebbero derivare dal seguire le diete proposte da queste persone (o dalle diete fai da te) potrebbero essere assai maggiori di qualche chilo di troppo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.