Dieta fai da te, i pericoli che si corrono se si hanno patologie

Dieta




Le diete fai da te non sono mai una buona idea: anche se si legge o si sente parlare di regimi alimentari “miracolosi” che fanno perdere 10 kg in poco tempo o di altri tipi di diete lampo, non c’è mai da fidarsi. I rischi che si corrono nel seguire certi regimi alimentari (che non prendono in considerazione lo stato di partenza della persone e il proprio stile di vita) sono numerosi.

Dieta, tenere sempre conto delle patologie

Ma si corrono pericoli soprattuto se si hanno patologie, quindi i soggetti che hanno ad esempio il diabete, problemi cardiovascolari o altri problemi di salute, dovrebbero fare ancora più attenzione a non seguire diete fai da te o ad affidarsi a “pseudo professionisti” che danno consigli generalizzati senza prendere in considerazione la patologia della persona.

Rivolgersi ad un medico per la propria dieta è la soluzione ideale perché, diagnosticando la patologia, il medico saprà benissimo quale regime alimentare potrà seguire il paziente proprio alla luce di quel problema di salute che ha.

Non prendere in considerazione la patologia e condurre una dieta fai da te, invece, può indurre nel rischio di acuire la patologia o di farne insorgere di altre.




Spesso, infatti, si pensa erroneamente che “fare una dieta” implichi eliminare certi cibi, mangiare poco o non mangiare affatto, non considerando che questo può comportare carenze nutrizionali molto gravi che possono compromettere il corretto funzionamento dell’organismo.

Il principio chiave di una dieta è proprio quello di far ritrovare la forma fisica senza però danneggiare la salute o intensificare patologie preesistenti (ma, se possibile, ridurle).

Allo stesso modo, una dieta sana e equilibrata non dovrebbe far perdere molto peso per poi recuperarlo subito dopo ma dovrebbe far sentire bene, in forma e con tanta energia e voglia di vivere. Quindi, prima di affidarsi a diete fai da te che funzionano “per sentito dire”, meglio prendere appuntamento da un medico dietologo che saprà sicuramente il cammino migliore da intraprendere.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.