Di mal di denti si soffre molto di frequente nella vita. Le cause possono essere diverse, ad esempio carie, disturbi gengivali e così via. A seconda della causa, il dolore ai denti potrà essere diverso: nascere improvvisamente o manifestarsi progressivamente nel corso del tempo.
La soluzione migliore è agire in maniera tempestiva ricorrendo a farmaci oppure, se non si dovesse risolvere così, recandosi dal dentista.
I medicinali non vanno assunti per un lungo periodo di tempo: si tratta di solito di antinfiammatori e analgesici FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) come ibuprofene, aspirina, paracetamolo (Tachipirina), naproxene (Synflex) e così via.
I rimedi casalinghi
Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi che potrebbero dare un po’ di sollievo dal dolore:
- tamponare la parte dolorante con un batuffolo imbevuto in acqua calda e pepe di cayenna
- applicare sulla guancia un sacchetto di ghiaccio
- una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano su un batuffolo da applicare sul dente
- gel di aloe vera
- salvia
- fare degli sciacqui con il whisky (l’alcol però non va ingerito ma trattenuto in bocca per 30 secondi prima di espellerlo)
- strofinare dell’aglio sulla parte dolorante oppure mangiare una cipolla cruda (questi sono i rimedi della nonna per eccellenza).
Il mal di denti potrebbe essere causato anche da una cattiva alimentazione, quindi il consiglio è quello di ridurre il consumo di zuccheri, caffè, energy drink e alcuni alimenti che potrebbero macchiare i denti come carciofi, agrumi e vino rosso.
In questo modo, più che altro si previene il mal di denti che può manifestarsi proprio quando si masticano o mangiano cibi molto dolci o molto freddi.
Per quanto riguarda la cura, il consiglio è comunque quello di recarsi dal dentista perché i tessuti dentali non hanno capacità rigenerativa e non possono guarire senza intervento esterno o senza una cura antibiotica opportuna.
[smiling_video id=”251677″]
[/smiling_video]
Commenta per primo