Per controllare lo stato di salute della propria bocca e soprattutto di denti e gengive, è bene recarsi periodicamente dal dentista.
La visita dentistica va effettuata ogni sei mesi
La visita dentistica va effettuata ogni sei mesi per prevenire l’insorgere di problemi ai denti o per poterli curare in tempo, nelle fasi iniziali, ad esempio è il caso delle carie o dell’accumulo del tartaro che si deposita sugli incisivi inferiori.
Durante la visita infatti il dentista effettuerà un controllo completo con un esame approfondito.
Se la visita dal dentista è bene effettuarla ogni sei mesi, è diverso invece il caso della pulizia dei denti o detartrasi che invece può essere effettuata anche una volta ogni anno.
Soprattutto, è consigliabile effettuare la pulizia quando si nota del tartaro, della placca o sanguinamento gengivale (se infatti si accusano questi sintomi o altri, è bene effettuare la pulizia anche una volta ogni sei mesi).
In accordo con il dentista
Comunque, sarà parlando con il proprio dentista, che valuterà la situazione, che si capirà quando e quante volte recarsi da lui per la visita o per la semplice pulizia.
Ci sono infatti dei casi di pazienti che sono stati trattati con successo e che per evitare delle recidive devono recarsi dal dentista più volte (anche una volta ogni tre mesi), ad esempio è il caso di chi soffre o ha sofferto di parodontite.
In ogni caso entrambe le cose sono essenziali per avere un sorriso bianco, splendente e pulito e soprattutto per non incorrere in malattie che possono anche portare a conseguenze spiacevoli e dolorose (e anche costose).
Infatti, anche se a casa ognuno è abituato a prendersi cura dei propri denti, spazzolandoli con spazzolino, usando il filo interdentale e il collutorio, questo purtroppo fa solo una parte della salute dei propri denti.
È sempre bene prendere appuntamento con il proprio dentista con le cadenze sopra dette per prendersi cura al meglio della propria igiene orale.
7 Trackbacks / Pingbacks