Igiene orale, le giuste abitudine da utilizzare

Igiene




L’igiene orale è molto importante e ci sono diverse corrette abitudini da seguire per assicurarsi la salute della bocca nel tempo.

La giusta routine per l’igiene dentale

Sicuramente tutto parte dall’adottare una routine di igiene orale quotidiana da seguire a casa e poi recarsi dal dentista o dall’igienista almeno una volta ogni sei mesi per una pulizia dentale e un check della propria situazione.

Questo per evitare di incorrere in malattie dentali come carie e patologie gengivali che causano dolore, fastidi ma anche un alito cattivo che può portare ad imbarazzo.




Per una corretta igiene orale tutto parte anche da una buona alimentazione, meglio evitare zuccheri e prediligere le fibre.

Dopo mezz’ora circa da ogni pasto, lavare i denti spazzolandoli bene (dalla radice alla punta, lungo una linea verticale): non esagerare però con la pulizia per evitare di danneggiare lo smalto.

Lavare i denti tre volte al giorno

L’ideale è lavare i denti tre volte al giorno (evitando di utilizzare spazzolini dalle setole dure). Non dimenticare l’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno. Ricordate che lo spazzolino deve essere cambiato ciclicamente.

Spazzolare anche la lingua e fare sciacqui con un collutorio (se cosmetico, si può utilizzare anche più volte al giorno), senza però risciacquarlo e preferibilmente senza bere o mangiare nulla mezz’ora dopo il lavaggio (così da preservare il fluoro del dentifricio).

Sicuramente non bisogna dimenticare di lavare i denti prima di andare a dormire perché è proprio in questo momento in cui la bocca può essere attaccata da infezioni gengivali e carie (proprio perché la quantità di saliva diminuisce e conseguentemente diminuisce anche la soglia di protezione orale).

La sera è bene anche evitare di mangiare snack dolci e salati prima di coricarsi proprio perché, come visto, la salute della bocca parte proprio da una dieta sana in cui è meglio evitare cibi troppo zuccherini che potrebbero solo stimolare l’insorgere di malattie a carico dei denti e delle gengive.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.