Il peperoncino è un ingrediente che serve per arricchire un pianto dandogli una nota piccante. Però non è solo molto utile in cucina: sono stati evidenziati numerosi benefici che derivano dal consumarlo. Inoltre in vista dell’inverno è bene utilizzarlo anche come fonte di vitamina C.
In particolare, mangiare peperoncino:
- aiuta la digestione e la secrezione dei succhi gastrici;
- migliora la circolazione;
- è un cardioprotettivo poiché riduce la quantità di colesterolo cattivo presente nell’organismo grazie alla presenza della capsaicina;
- è un antinfiammatorio utile contro tosse, raucedine e altri dolori ma anche contro patologie come psoriasi, neuropatia o artrite;
- è un antibatterico, utile anche contro diabete e cancro;
- il peperoncino fresco, in particolare, è ricco di flavonoidi, luteina e beta carotene che contrastano i radicali liberi;
- stimola il rilascio di endorfine (come quando avviene un rapporto sessuale) ed è ritenuto un afrodisiaco naturale.
A fronte di tanti benefici, bisogna però ricordare anche che ci sono delle controindicazioni nel consumo eccessivo di peperoncino: soprattutto se molto piccante, può portare bruciore e irritazione (alle vie urinarie e all’intestino e quindi è sconsigliato il suo consumo a chi soffre di reflusso gastroesofageo, gastrite o ulcera).
Inoltre, è bene non maneggiarlo a mani nude proprio perché con le mani si potrebbero poi toccare occhi e naso, irritandoli e portando l’irritazione anche alla gola.
Quindi, quando lo si utilizza, meglio maneggiarlo con dei guanti. C’è infatti un vero e proprio vademecum da seguire per il suo consumo:
- non mangiarlo più di due volte a settimana;
- non consumarlo a stomaco vuoto;
- utilizzarne poche quantità all’interno di altri pasti.
Infatti, i benefici del peperoncino si esplicano se il suo consumo è moderato e fatto con consapevolezza.
Tante persone che infatti adorano il suo sapore, ne abbondano, ma come visto, è meglio non farlo per evitare l’aggravarsi di problematiche di cui già si soffre o l’insorgenza di altre.
Commenta per primo